La Sicilian Improvisers Orchestra in scena per la Filarmonica Laudamo

La Sicilian Improvisers Orchestra in scena per la Filarmonica Laudamo

Redazione

La Sicilian Improvisers Orchestra in scena per la Filarmonica Laudamo

martedì 23 Novembre 2021 - 06:55

Nuovo appuntamento per la serie "Accordiacorde"

Giovedì 25 novembre 2021, ore 19 al Palacultura Antonello, per la 101ª stagione della Filarmonica Laudamo per la serie «Accordiacorde», straordinario appuntamento con la Sicilian Improvisers Orchestra, ensemble fondato dal compianto Lelio Giannetto, personalità fondamentale della musica e della creatività siciliana del nostro tempo, recentemente scomparso, cui è dedicato il concerto dal titolo “SIO for Lelio”.

Le musiche sono di Lelio Giannetto, Benedetto Basile, Aleksis Porfiriadis, Giuseppe Guarrella.

La formazione

La formazione, fra le più importanti è composta daBenedetto Basile flauti, conduction, Marcello Cinà sax alto e sax soprano, Dario Compagna clarinetto, clarinetto basso, Eva Geraci flauti, Giuseppe Greco chitarra acustica, Giuseppe Guarrella contrabbasso, Gandolfo Pagano chitarra preparata, Domenico Sabella batteria e percussioni, Giuseppe Viola clarinetto, sax soprano.

Il concerto è in collaborazione con “Curva Minore” Associazione per le musiche contemporanee di Palermo.

Unione di vari ambiti musicali

La Sicilian Improviser Orchestra si costituisce per eseguire musiche del nostro tempo, dalle forme espresse in notazione tradizionale a quelle più avanzate della composizione aleatoria e della composizione istantanea. Il suo organico è composto di musicisti provenienti da diversi ambiti musicali e generazionali. Coniugando musica, cultura e società, l’ensemble ha svolto una serie di residenze creative per l’esecuzione di nuove opere non soltanto legate a forme tradizionali di scrittura musicale.

Nel 2017 l’ensemble è stato ospite per una residenza artistica in Svizzera e nel 2018 ha svolto una tournée tra Estonia, Germania, Francia. In Sicilia ha collaborato con importanti Istituzioni culturali: Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, , Galleria d’Arte Moderna di Palermo, oltre che con la Filarmonica Laudamo.

Nel 2021, in occasione del concerto di premiazione del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti indetto da Nuova Consonanza la Sio ha eseguito l’opera vincitrice.

Nel 2021 a causa della tragica e prematura morte del suo fondatore Maestro Lelio Giannetto entra a far parte dell’orchestra il contrabbassista di Pozzallo Giuseppe Guarrella.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007