Tra Messina e l'Italia, le mobilitazioni per la Palestina e per gli attivisti fermati in modo illegale da Israele hanno rivelato la debolezza dei governi occidentali
di Marco Olivieri
7 GIORNI D’ORDINARIA FOLLIA – La settimana è stata segnata dalla vittoria morale e politica della Global Sumud Flotilla (voto 9). Gli attivisti sono stati fermati da Israele in violazione del diritto internazionale ma hanno dimostrato la debolezza e complicità dei governi occidentali. A un genocidio bisognava opporsi in maniera davvero differente. E le parole scomposte, non da presidente del Consiglio ma da leader di un partito di destra, di Giorgia Meloni (voto 3), rivelano quanto diano fastidio la mobilitazione e la partecipazione civica. Con in più l’obiettivo, da parte della presidente e del ministro Salvini (voto 3), di strumentalizzare le minoranze di antagonisti e imbecilli che purtroppo s’annidano in ogni movimento di persone (voto 9) nella stragrande maggioranza pacifico e civile.
Anche a Messina ci si è mobilitati, ed è una bella notizia, al grido di “Palestina libera” , con bandiere, striscioni e cartelloni. E queste iniziative nelle piazze, assieme al sacrificio dei volontari della Flotilla, hanno per un giorno reso il mondo meno inospitale. I Netanyahu, i Putin, ma anche gli Orbán, Erdoğan e Trump, e tutti coloro che hanno impulsi liberticidi in ogni angolo del pianeta, potranno essere sconfitti se si ripristina il diritto internazionale. E se le forze progressiste e liberaldemocratiche, in primis la sinistra mondiale, ma anche le energie e idee che porteranno le nuove generazioni, sapranno proporre alternative valide a chi soffia sul fuoco della paura.
Una guerra contro i civili
Il salto di qualità, in termini d’inciviltà e orrore, è “un esercito che bombarda e massacra colonne di profughi, bambini e donne. Una guerra contro i civili. Una catastrofe culturale del nostro mondo”, come ha spesso ricordato Massimo Cacciari. A Messina ha fatto bene il sindaco Federico Basile a pronunciare parole inequivocabili sul genocidio dei palestinesi. Abbiamo bisogno di parole e azioni di verità e giustizia.

Manifestazioni di buffoni
Egr. Direttore,augurandomi questa volta di non essere censurato,mancava il suo commento fazioso,ad una manifestazione prettamente politica.Premesso come detto altre volte,NON HO VOTATO ALCUN PARTITO DELL’ATTUALE MAGGIORAZA,ritengo anche gli articoli di questo giornale in questa settimana,volti a giustificare queste manifestazioni,compreso lo sciopero che non hanno niente di solidarietà.Si usa la bandiera di Gaza per giustificare,scontri con la polizia,disordini per le strade sfasciando il più possibile,e si magnifica una flottilla,che aveva solo uno scopo politico,difatti è finita come già si sapeva.Diamo un bel 10 a Flottilla,che ha tenuto per una settimana le piazze italiane in subbuglio bravi,e che ha dimostrato la debolezza dei governi occidentali,vorrei capire,la debolezza rispetto a cosa.lei scrive che h
a un GENOCIDIO bisognava opporsi in maniera differente bene,ma i GENOCIDI in questo momento sono DUE,quello UCRAINO che la sinistra giustifica visto che non organizza nessuna Flotilla verso la Russia,e nessuno sciopero generale,e nessuna manifestazione contro l’amico Putin.A Meloni diamo pure 0,solo che danno fastidio le manifetazioni a senso unico che sanno solo di manifestaziuoni politiche.A Salvini diamo pure 0,ma gli antagonisti come lei li chiamo saranno pochi o molti sono sempre nelle manifestazione della sinistra per fare solo danno.Alle persone che hanno manifestato io darei un 5,perchè l’altro 5 per arrivare a 10 lo avrei dato alla loro coerenza di manifestare con due bandiere,quella Palestinese e quella Ucraina,perchè non ci sono genocidi di destra e genocidi di sinistra,ma solo GENOCIDI.A Messina si è manifestato e lei enfatizza questo,al grido di” Palestina libera”.GIUSTO,ma un popolo democratico urla anche UCRAINA libera e scende in piazza con due bandiere che sono le facce della stessa medaglia.solo che questo si scontra contro l’idea della sinistra di fare una protesta totale POLITICA.Chi per primo ha violato il diritto internazionale è il vostro amico Putin con l’invasione della Crimea,e poi con quella dell’Ucraina,non faccio distinzioni tra Nethaniau e Putin,la fa il vostro amico Cacciari che ha detto che in Ucraina si affrontano due eserciti,dimenticando che l’amico Putin giornalmente invia droni a missili al di la del fronte colpendo vecchi,donne bambini,che hanno lo stesso diritto di vivere in pace come i palestinesi,che sono un popolo ostaggio di Hamas,che dalla sinistra non viene mai nominata,un esercito questo che si nasconde dietro il povero popolo palestinese che ne è ostaggio,vediamo chi foraggia Hamas,perchè voi DEMOCRATICI PROGRESSISTI,non protestate contro questi signori,che a parole vogliono la pace,ma sottobanco foraggiano i guerriglieri.Ipocrisia Democratica progressista,per raccattare quattro voti.
È straordinario come nell’ambito del conflitto si classifichino come semplici danni collaterali gli omicidi di decine di migliaia di civili, mentre quando si tratta dei gruppi violenti nei cortei si tenda ad accreditarli all’intero movimento senza nessuna distinzione e senza tutti quei sofismi giuridici e logici con i quali invece si tratta il tema delle migliaia di civili.
Si appiattisce il discorso quando conviene o lo si riempie di distinguo…sempre che convenga.
Mi sarebbe piaciuto vedere un governo di sinistra in questa situazione per vedere come si sarebbero comportati i vari Conte, Schlein, Fratoianni e Company e vedere se poi andavano loro a fermare Israele o se interrompevano i rapporti commerciali e tutto quello che gira intorno…
Corretto il discorso su Conte e compagnia bella.
Concordo, probabilmente non sarebbero stati tanto attivi.
Però dovrebbe anche porsi il dubbio su cosa avrebbe detto Meloni se fosse stata ancora alla opposizione.
Torniamo quindi al punto di partenza….lo vedete che serve un nemico per distogliere l’attenzione dalle proprie incongruenze incapacità e menzogne?
Se non riesci a far distogliere l’attenzione del tuo operato sei bello che fritto.
Ecco il perché del giochetto destra sinistra.
Non ci vuole molto a capirlo se si cerca un momento di lucidità e serenità di giudizio.
quando ci sono le elezioni sono sempre i primi a cercare di raccattare qualche voto (quelli di sinistra vedi ricci nelle marche)
Articolo che ribalta la verità dei fatti. Nessuno di noi è depositario della verità, d’accordo. Ma dire che la spedizione della Flottilla ha avuto successo è davvero ridicolo! Altrettanto, la mobilitazione di piazza è stata una sfida al governo e basta. Gli organizzatori pensano davvero di risolvere così una guerra che dura da 100 anni?
DIRETTORE, NON SONO D’ACCORDO SULLA VITTORIA MORALE DELLA FLOTILLA😖 ,PERCHÉ NON HA CAMBIATO NULLA LA LORO AVANZATA VERSO GAZA,,IN QUANTO,NON SONO RIUSCITI A PORTARE NÉ I BENI DI PRIMA NECESSITÀ, NÉ AD ARRIVARE ALLA META PREFISSATA, PERCHÉ SI SAPEVA GIÀ CHE SAREBBERO STATI FERMATI …..E LA MOBILITAZIONE DI MASSA CHE COSA HA CREATO?????NON HO VISTO L’ UMANITÀ😱 CHE HA PALESATO IN UN ALTRO ARTICOLO, NÉ CHE SIA UNA BELLA NOTIZIA, NÉ TANTOMENO SERVIVANO LE PAROLE DI CONDANNA DEL NOSTRO SINDACO,SUL GENOCIDIO DEI PALESTINESI, IN QUANTO TUTTI LO CONDANNIAMO E NON C È BISOGNO CHE CE LO RIPETA LUI🙄….. ABBIAMO BISOGNO DI PAROLE DI VERITÀ E GIUSTIZIA….. EBBENE DIRETTORE PROPRIO PERCHÉ LE FACCIO MIE,HO TROVATO ,NEL COMPORTAMENTO DEI PARLAMENTARI IMBARCATI , DELLE INCONGRUENZE…..COME MAI APPENA PRESI , HANNO AVUTO SUBITO LA PREMURA DI CHIEDERE AIUTO AL GOVERNO AFFINCHÉ SI ATTIVASSE PER LA LORO LIBERAZIONE?????? IO SE FOSSI STATA IN LORO, DOPO AVERGLIENE DETTE DI OGNI,E DISCOSTANDOMI DAL POTERE POLITICO,NON AVREI CHIESTO NULLA ,E MI SAREI MESSA AL PARI DEGLI ATTIVISTI, VISTO LO SCOPO IDEOLOGICO E UMANITARIO DELLA MISSIONE …..LA LIBERAZIONE LORO,DOVEVA ESSERE INSIEME A TUTTI GLI ALTRI SENZA NESSUN PRIVILEGIO DOVUTO AL ‘ ESSERE PARLAMENTARE, QUINDI VOTO 0😤….SI PREDICA BENE E SI RAZZOLA MALE 😖 ABBIAMO BISOGNO DI PAROLE DI PAROLE E AZIONI DI VERITÀ E GIUSTIZIA , APPUNTO !!!!!!PS SE FOSSI STATA LA MELONI🤔 LI AVREI LASCIATI LÌ, COSÌ AVREI VISTO ALLA PROSSIMA SPEDIZIONE, SE AVESSERO AVUTO ANCORA LO SPIRITO IDEOLOGICO E UMANITARIO COSÌ TANTO DECANTATO…😏….SCUSI DIRETTORE,MA QUESTO È CIÒ CHE PENSO CON VERITÀ E CON IL MIO SENSO DI GIUSTIZIA 👋
Caro Direttore, lei non si smentisce mai nel mantenere una posizione di sudditanza alle argomentazioni ed alle attività della sinistra. Nel suo articolo lei esalta al massimo la missione della Flotilla che mistifica l’obiettivo umanitario nei confronti dei palestinesi. Ma non c’era niente di umanitario perché le stive delle barche erano cariche solamente di viveri necessari per un mese di navigazione. Non lo dico io ma lo ha affermato il cardinale Pizzaballa ed anche una navigante, l’on Scuderi di AvS che a specifica domanda di un giornalista ha affermato che i viveri raccolti erano stati lasciati a terra. . Quindi nessuna missione umanitaria , ma solo una operazione di strategia politica e una occasione per aizzare le piazze come fatto in alcune interviste dalla portavoce Delia che chiamava a raccolta il popolo a solidarizzare con i naviganti. . A conferma di ciò i naviganti non hanno accettato di consegnare i viveri umanitari al cardinale Pizzaballa perché non avevano niente da consegnare. Io non condividerò mai le manifestazioni dei giorni scorsi fino a quando non vedrò altrettanta solidarietà da parte del popolo, aizzato dalla sinistra, nei confronti dei civili e dei bambini ucraini rapiti e uccisi nei bombardamenti degli ospedali, dei centri commerciali, delle scuole , delle stazioni, dei treni , ecc da parte dei russi, perché anche queste azioni sono una violazione del diritto internazionale da parte dell’aggressore russo che ha solo l’intento di espandere la propria sfera di potere. Direttore , mi piacerebbe che lei invitasse il popolo italiano a solidarizzare con il popolo ucraino con manifestazioni oceaniche , ed inoltre sollecitasse Landini e i sindacati di sinistra a indire scioperi che siano però legittimati dall’autorita’ di garanzia. Aspetto un suo articolo, ma sono sicuro che non scriverà niente che vada contro la sua posizione politica.
Direttore cerchi di fare il giornalista serio prima che non leggo piu questo giornale online a favore degli altri giornali messinesi, mica c’è solo tempostretto, come tutti dicono fare il giornalista bisogna raccontare la verità, no la simpatia politica. Grazie
.. il cane che si morde la coda!
Arcistufo2.0 hai centrato gli obiettivi.
Condivido quello che hai commentato con semplicità e distacco dal potere politico non come molti commentatori che attaccano la libertà di espressione (e di stampa) perché questa la pensa diversamente, o è un articolo a loro non congeniale, e sulla flotilla, e sui manifestanti, sulla manifestazione, sul Ponte, sui manifestanti del Ponte … Il retaggio politico è molto forte e i commenti sono a volte insultanti e non toccano mai l’argomento per frustrazione?? Spero di no.
Ma si può commentare con educazione e soprattutto rispetto non additando o accusando nessuno.
Se poi vogliamo scendere al bar, scendiamoci pure, siamo pronti.
Chi vuole un articolo a suo piacimento legga un’altra testata o si faccia una testata tutta sua e scriva quello che vuole.
E basta!!
Si è ciechi e sordi se non si prende in considerazione la marea di gente che ha manifestato.
Questi milioni di persone che sono scesi in pazza hanno voluto dire solo una cosa, che la storia riporterà; NON VOGLIAMO ESSERE COMPLICI DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO IN QUELLA TERRA MARTORIATA!
Il messaggio è questo!
Caro direttore di tempostretto, o meglio direttore Dell’unità, rinata a Messina, cosa hanno vinto i gitanti in barca a vela, non lo dico per non essere volgare, se riescie il suo piano, ha vinto Trump, inoltre grazie a quelli come lei una cinquantina di poliziotti al pronto soccorso e danni abbastanza gravi provocati agli italiani con inutili scioperi ecco caro direttore cosa abbiamo vinto.
LA MAREA DI GENTE CHE HA MANIFESTATO, MILIONI DI PERSONE CHE SONO SCESI IN PIAZZA,SÌ, CERTO CHE LI HO VISTI.😱…E SE HANNO VOLUTO DIRE, NON VOGLIAMO ESSERE COMPLICI DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO IN QUELLA TERRA MARTORIATA,IO AGGIUNGO ,CHE ALLORA, QUESTO PENSIERO DOVREBBE ESSERE PER TUTTE LE GUERRE CHE CI SONO IN CORSO, PERCHÉ IL GENOCIDIO NON È SOLTANTO IN PALESTINA……L’ INVASIONE A PALAZZO ZANCA😖 ,LA VEEMENZA😤 ( PER NON DIRE PEGGIO) DI SFONDARE LA PORTA PER ISSARE LA BANDIERA DELLA PALESTINA ,NON HO VISTO UN BEL MESSAGGIO…… C’ È STATO UNO SPARUTO RADUNO A PIAZZA CAIROLI PER SOLIDARIETÀ CONTRO LA GUERRA , TUTT’ORA IN CORSO RUSSIA- UCRAINA, PALAZZO ZANCA SI TINSE DI GIALLO E BLU, ORGANIZZAZIONI VIAGGIARONO IN AUTO,IN PULLMAN PER PORTARE AIUTI ALLE POPOLAZIONI MARTORIATE DALLA GUERRA, SENZA IL CLAMORE MEDIATICO, ADESSO ,DELLA FLOTILLA , SENZA NESSUNA STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA CHE HO VISTO IN QUESTO FRANGENTE….. NON CI SONO GUERRE DI SERIE A E SERIE B…. TUTTE LE GUERRE FANNO STRAGI DI INNOCENTI,E LO SDEGNO ,IL DISSOCIARSI,LA SOLIDARIETÀ,NON DEVONO SCATTARE SOLO SULL’ INPUT DELL’ ONDA MEDIATICA,PER I SOCIAL PER FARE VISUALIZZAZIONI,FARE SCIOPERO PER SEGUIRE IL “TREND” DEL MOMENTO…..NON MI È PIACIUTA LA FLOTILLA,E TUTTO QUEL CHE HO VISTO …. ATTIVISTI CHE NON HANNO CONSEGNATO IL CIBO A CHI l’ AVREBBE POTUTO CONSEGNARE,E IN BARBA AL LORO ESSERE PER LA TUTELA DELL ‘ AMBIENTE,LO HANNO POI GETTATO IN MARE, POLITICI, CHE HANNO FATTO “DIETROFRONT “PERCHÉ “ARMIAMOCI” , PARTIAMO E RESTATE VOI CHE NOI TORNIAMO A CASA…. LIBERTÀ, GIUSTIZIA, DIRITTI,DOVERI, UMANITÀ …..IO PERSONALMENTE HO TROVATO IPOCRITA CIÒ CHE HO VISTO E SENTITO E LO DICO PERCHÉ QUI SU TEMPOSTRETTO IL CONFRONTO È CONSENTITO,NON C È NESSUN BAVAGLIO ED OGNUNO È LIBERO DI ESPRIMERE l’ ASSENSO, E IL DISSENSO ,NEL RISPETTO,E SENZA OFFENDERE …. VORREI SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE , NONOSTANTE LO “CONTESTO “A VOLTE……SE IL DIRETTORE È DI SINISTRA, DESTRA, CENTRO,SONO FATTI SUOI, COSÌ COME IL SUO PENSIERO QUANDO SCRIVE….. DOBBIAMO RICONOSCERGLI L’ OBIETTIVITÀ CHE HA , VISTO CHE MANDA IN VISIONE COMMENTI A QUEL CHE LEGGO,CHE TANTI DI NOI, NON MANDEREMMO SE FOSSIMO AL POSTO SUO .
Come sempre, chi.pensa con la propria testa, va controcorrente e cerca di svegliare le coscienze anziché versare la propria all’ ammasso reca fastidio .
Il diritto conta solo fino a un certo punto, ha detto un vicepremier…..
Si diceva , a quei tempi, che anche san Francesco fosse un buffone.
…beh, Direttore, sono affermazioni, le tue, divisive, e peggio forse non hanno nella pratica un effetto positivo… perchè lo scenario mondiale non passa per l’Italia e non abbiamo alcuna sicurezza che la Sinistra avrebbe adottato le tanto mirabolanti richieste di appoggiare Hamas !!!
Qualcuno ce la fa a commentare l’operato del governo italiano senza menzionare destra e sinistra?
Ce la possiamo fare a discutere di meriti e demeriti di un governo senza qualunque senza farci distrarre dal coda ha detto o fatto o avrebbe detto o fatto un altro al suo posto?
Perché se non ce la facciamo questo paese è bello che finito.
Siparietto della mediocrità:
Papà oggi la prof. ci ha portato i risultati del test.
Bene, e come è andata?
Purtroppo ho preso tre.
E gli altri come sono andati?
Tutti più o meno male.
Allora va bene dai, mal comune mezzo gaudio l’importante è non essere ultimi.
Ca…, l’importante è fare bene e farsi carico nel bene e nel male delle proprie responsabilità.
Vi fate trattare ancora come gli studenti mediocri.
Egregio Direttore,
le vittorie politiche, in democrazia, sono quelle che aumentano i consensi per chi le ottiene.
Avere un surplus di visibilità rispetto al normale non è una vittoria politica. In realtà il surplus di visibilità è stato dato più che altro, dalla curiosità di sapere se ci scappava il morto.
Il reale risultato ottenuto dalla flottilla, con tutto ciò che le è girato intorno fra scioperi, distruzioni per le pace, imbrattamenti, maranza propal, Landini con la sua rabbia repressa, ecc. ecc. è una perdita di consensi consistente della sinistra, per l’ennesima volta.
Da noi si dice che ve le cantate e ve le suonate ma al di fuori del vostro circolo sempre più ristretto date solo fastidio.
La mia speranza è che continuate così. Nella stupidità più inverosimile.
Buona giornata e buon lavoro
Giuseppe Platini, chi fa certi commenti meriterebbe di lavorare ancora 12 ore al giorno con salario basso, senza ferie, senza malattia, senza…tutto quello che la lotta sindacale ha ottenuto. Si meriterebbe bambini di sei anni nel mercato del lavoro a consegnare pizze con il monopattino, insomma il fior fiore che vorrebbe uno stato di padroni.
Vittoria politica…di chi?…manifestazioni camuffate propal ma di chiaro sfondo politico contro l’attuale governo! caro direttore lo sciopero è un diritto acquisito, a caro prezzo, a tutela dei “lavoratori”, non pagliacciate violente organizzate da CGIL (landini) & co.
Vittoria netta e schiacciante del PD e M5S in Calabria. La flottiglia ha spostato gli equilibri…Vittoria politica…
Il direttore, di sinistra, fa un articolo senza capo, né coda, né verità oggettive.
Del resto la sinistra e chi la pratica è così.
Giornalisti…
…Giuseppe, (19) ma che dici …ma tu compri il prosciutto per mangiarlo o per metterlo sugli occhi ??? m tu credi veramente che senza sindacati e senza le tue lotte l’Italia sarebbe rimasta come l’immagini tu ??? certo per certi versi hai ragione …nel 1948 potevamo diventare un paese comunista ed abbiamo perso quella rara occasione … poi piano piano siamo entrati, con gli altri nel meccanismo europeo… ma certi gap non li abbiamo superati… paese dell’abusivismo. paese dell’evasione, paese disastro ecologico, paese del lavoro nero … ecco le responsabilità della sinistra e dei suoi sindacati … ti ricordo che erano la cinghia di trasmissione del potere politico della sinistra …
Non letto più Tempostretto.
Grazie