Formazione per la comunicazione del rischio. L'Università avvia il progetto

Formazione per la comunicazione del rischio. L’Università avvia il progetto

Formazione per la comunicazione del rischio. L’Università avvia il progetto

Tag:

giovedì 13 Settembre 2012 - 09:47

Si tratta di una serie di linee guida che possano essere facilmente utilizzate dagli amministratori dei territori, così come da gli enti preposti alla comunicazione delle azioni di prevenzione e gestione del rischio, per comunicare con le comunità locali in modo efficace e puntuale. Richieste entro il 28 settembre

L’Università di Messina, in partenariato con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, avvia un laboratorio creativo multidisciplinare interfacoltà per formare giovani operatori sulla comunicazione del rischio nelle aree industriali e urbane.

L’obiettivo è la creazione di un Masterplan per la Comunicazione del Rischio, ovvero una serie di linee guida che possano essere facilmente utilizzate dagli amministratori dei territori, così come da gli enti preposti alla comunicazione delle azioni di prevenzione e gestione del rischio, per comunicare con le comunità locali in modo efficace e puntuale.

Il progetto vuole essere una occasione di formazione professionale per alcuni giovani interessati a fare un’esperienza concreta nell’ambito della comunicazione del rischio, ad arricchire il loro percorso didattico, a stimolare la creazione di ulteriori progetti di comunicazione ambientale sul territorio.

Il laboratorio creativo si svolgerà nel periodo compreso tra i mesi di ottobre e novembre di quest’anno. Le azioni sopra descritte saranno elaborate nel corso di 10-12 incontri (articolati in 6-7 settimane circa) effettuati presso l’Università di Messina con un gruppo di studenti selezionati delle lauree specialistiche e dell’ultimo anno delle lauree triennali, interessati ad effettuare una esperienza con valenza professionale sul campo, condotta con le modalità e le tempistiche di una agenzia di comunicazione.

Si ipotizza il coinvolgimento di 40 studenti che vogliano arricchire le proprie competenze ricoprendo i ruoli di “direttore creativo/account”, “copy”, “grafico”, “pianificatore media” all’interno di singoli gruppi di lavoro. L’esperienza si concluderà con la redazione e la consegna del Masterplan sopra menzionato.

Gli studenti interessati a partecipare al Laboratorio dovranno iscriversi ad una selezione compilando una scheda di adesione (scaricabile sul sito Web dell’Università di Messina -www.unime.it) entro e il 28 settembre 2012. L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato lunedì 1° ottobre 2012. Il laboratorio creativo inizierà i lavori l’8 ottobre 2012 e si concluderà l’ultima settimana di novembre.

L’iniziativa si inserisce nel novero delle attività previste dal progetto “Direttiva Seveso: Supporto di Informazioni alla popolazione. Analisi multi rischio nelle aree industriali”, promosso da ANCITEL S.p.A. (la società dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che supporta gli enti locali nella gestione dei processi di innovazione) e sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Speciale “Aree ad elevato rischio di crisi ambientale” della Regione Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007