"L'Allorino di Dante", menzione speciale per uno studente di S. Teresa

“L’Allorino di Dante”, menzione speciale per uno studente di S. Teresa

Redazione

“L’Allorino di Dante”, menzione speciale per uno studente di S. Teresa

Tag:

sabato 01 Aprile 2023 - 12:50

La cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia si è svolta Ravenna

S. TERESA – Si è tenuta a Ravenna la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia “L’Allorino di Dante” organizzato da Rinascimento Poetico e dal Centro Dantesco di Ravenna, in collaborazione con la Casa Editrice Giunti. Al concorso, riservato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, hanno partecipato oltre 1550 alunni. Tema del concorso, alla sua prima edizione, era la Pace. Anche gli alunni del plesso scolastico di Barracca, coordinati dalle insegnanti, si sono voluti cimentare nella produzione di versi individualmente e collettivamente esprimendo le proprie emozioni su questo tema così pregnante ed attuale.

Tra le tantissime poesie pervenute la giuria dell’Allorino, presieduta dalla poetessa romana Elisabetta Pamela Petrolati, ha premiato con una menzione speciale l’alunno Gabriele Carmelo Perrone della classe 5ªA, della scuola primaria “Lucia Amato” – Barracca, della Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva. La cerimonia è avvenuta nella Basilica di San Francesco adiacente alla tomba di Dante Alighieri che è stata invasa da bambini e ragazzi di tutta Italia. Gabriele, come tutti gli alunni finalisti e considerati meritevoli, è stato chiamato a condividere davanti a tutti la propria poesia dal titolo “Ecap” esprimendo il desiderio di pace che vi è in ogni cuore: “E’ il rovescio della guerra che piace a tutta la terra!”.

Dopo la declamazione della poesia Gabriele è stato incoronato con l’alloro che il Sommo Poeta ha tanto desiderato, ma non ha avuto. Al suo rientro da Ravenna Gabriele è stato premiato a scuola dal Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Grazia D’Amico alla presenza della dott.ssa Annalisa Miano, della Prof.ssa Domenica Sturiale, di Padre Agostino e delle insegnanti del team della classe quinta, in particolare l’ins. Antonella Cardì e Anna Maria Tomasello che hanno curato il progetto e di tutta la comunità scolastica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007