"L'arte della cura", giornata dedicata a psicologia e psicoterapia

“L’arte della cura”, giornata dedicata a psicologia e psicoterapia

Redazione

“L’arte della cura”, giornata dedicata a psicologia e psicoterapia

Tag:

domenica 10 Febbraio 2019 - 07:20

Si è svolta stamani presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni la giornata scientifica sui Percorsi Psicoterapeutici “ L’arte della Cura”, organizzata dal Dott. Pippo Rao, Psichiatra, Psicoterapeuta e Criminologo, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Messina Nord dell’ASP di Messina, e dalla Scuola di Specializzazzione in Psicoterapia Umanistica e Psicoanimazione – S.I.P.A.

Alla giornata di studio hanno partecipato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Messina, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina, la Direzione del Servizio di Psicologia dell’ASP di Messina.

La prima realtrice è stata la Professoressa Maria C.A. Quattropani. Psicoterapeuta, Docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Messina, che ha illustrato gli ultimi studi sull’evidenza scientifica dell’efficacia della Psicoterapia sulla base dei criteri “evidence based”.

A seguire il Dott. Filippo Zagarella. Psicoterapeuta, Direttore del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica ad orientamento Bioenergetico, che ha parlato della Psicoterapia a misura d’uomo e sulle esigenze sociali e culturali di non patologizzare la normalità.

Il Dott. Nino Ciraolo, Psichiatra, Direttore del DSM dell’ASP di Messina, ed il Professore Rocco Zoccali, Professore Ordinario di Psichiatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Messina, hanno moderato i lavori, illustrando le grandi difficoltà con le quali i Servizi Sanitari pubblici sono costretti ad affrontare le problematiche connesse al disagio psichico in una fase di enorme coartazione delle risorse pubbliche, ma anche gli sforzi e gli investimenti professionali innovativi e culturali messi in campo dalla comunità scientifica messinese, per fronteggiare la grande domanda di assistenza nel campo della salute mentale.

I lavori sono stati introdotti dalla dott.ssa Lucia Lo Giudice, Psicologa, Direttore f.f. del Servizio di Psicologia dell’ASP di Messina, che ha illustrato lo stato dell’arte e le prospettive della Psicoterapia nei contesti pubblici.

Ha chiuso l’assise scientifica la Professoressa Maria Rita Parsi. Psicoterapeuta, Scrittrice, Presidente S.I.P.A. , personalità di fama internazionale ( già membro del Comitato O.N.U. per i diritti dei fanciulli ), tratteggiando i connotati relazionali ed umani del disagio ( esistenziale e sociale ), che attraverso l’intercorrelazione con il mondo delle emozioni può trovare accoglienza e dignità, soprattutto tramite la più arcaica modalità di cura, la relazione e la parola << In principio….era il “verbo”>>.

La giornata di studi ha visto la partecipazione di un altissimo numero di professionisti Psichiatri, Neuro Psichiatri infantili e Psicologi, ma anche personalità del mondo della scuola e della cultura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007