L'artista messinese Francesco Finocchiaro raccontato dal figlio Lelio

L’artista messinese Francesco Finocchiaro raccontato dal figlio Lelio

Redazione

L’artista messinese Francesco Finocchiaro raccontato dal figlio Lelio

Tag:

venerdì 31 Luglio 2020 - 08:35

"Francesco Finocchiaro e la “sua” Messina" edito da Epigraphia è un catalogo d’Arte cartonato creato da Lelio Finocchiaro a celebrazione del padre, artista messinese con opere esposte in tutta la città

Francesco Finocchiaro e la “sua” Messina edito da Epigraphia è un catalogo d’Arte cartonato creato da Lelio Finocchiaro a celebrazione del padre, artista messinese con opere esposte in tutta la città, Francesco Finocchiaro.

Artista dal percorso eclettico

Vissuto a Messina nel dopoguerra ha percorso il suo cammino culturale in maniera eclettica e differenziata. Si è cimentato nella cartellonistica, nella scultura e nel restauro, sempre tenendo sullo sfondo quella Messina che ancora oggi continua a esibire molte delle sue opere.

In un periodo privo di computer evidenzia tutta la versatilità, la tecnica e l’inventiva di un uomo che per poter esprimere appieno la sua spinta artistica sentiva forte il bisogno di avere intorno a sé la sua città.

L’autore

Lelio Finocchiaro Nasce a Messina ma vive da molti anni a Lipari, nelle Isole Eolie. Ha due lauree, in Chimica e in Farmacia, ma ha compiuto studi classici; è da sempre un curioso appassionato di storia antica e medioevale e cura da tempo una rubrica di pagine storiche presso un giornale locale, da cui ha tratto spunto per Briciole di storia. Nel 2016 ha pubblicato Briciole di storia I e nel 2018 Briciole di storia II; nel 2016 ha pubblicato il noir Le due liste. Nel 2020 ha pubblicato The new beginning – Il nuovo inizio con Epigraphia.

Articoli correlati

Un commento

  1. Aldo Antonio Di Blasi 31 Luglio 2020 09:18

    finalmente un riconoscimento postumo per l’Artista Francesco Finocchiaro ! Peccato che non ci abbiano pensato prima del figlio, le Amministrazioni e i cittadini della Sua Messina, che aveva sempre nel cuore, realizzando le Sue opere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007