"L'assessore e la compagna, due cuori e un palcoscenico: accesso agli atti"

“L’assessore e la compagna, due cuori e un palcoscenico: accesso agli atti”

.

“L’assessore e la compagna, due cuori e un palcoscenico: accesso agli atti”

Tag:

. |
sabato 14 Settembre 2019 - 08:45

Messina- L'ex consigliere comunale Daniele Zuccarello presenta istanza di accesso agli atti "Scelte inopportune"

La presenza sul palcoscenico in numerosi eventi promossi, patrocinati oppure organizzati dall’assessore Scattareggia, della sua compagna Helga Corrao nelle vesti di presentatrice o conduttrice o direttrice artistica diventa un caso.

Se il MLI ha trasmesso una nota sulla vicenda, evidenziando mancate chance per i giovani talenti, l’ex consigliere comunale Daniele Zuccarello, presidente di Missione Messina ha presentato istanza di accesso agli atti.

Monopolio?

Nell’ultimo anno è come se si stesse creando una sorta di monopolio nel settore degli eventi organizzati dall’assessorato allo spettacolo guidato da Giuseppe Scattareggia- spiega Zuccarello– Cambiano i nomi delle manifestazioni, cambiano le stagioni ma sul palco, c’è sempre la stessa presentatrice (quando non riveste anche altri ruoli, come quello di direttore artistico). Sul palco, in gran parte delle manifestazioni patrocinate dal Comune oppure organizzate dall’Ente, c’è la compagna dell’assessore Scattareggia, Helga Corrao”.

Questione di opportunità

Il presidente di Missione Messina non entra nel merito dell’indiscutibile capacità artistica dell’interessata, né sul fatto che ha dichiarato di farlo a titolo gratuito, ma rileva l’inopportunità per un assessore di una Città come Messina, che è la terza Città Metropolitana dell’isola, nel mettere in imbarazzo l’intera giunta consentendo che la sua fidanzata presenti sistematicamente gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune.

Corsia preferenziale….

Qualche maligno- prosegue Zuccarello- potrebbe ipotizzare che ci sia una corsia preferenziale, quando invece, trattandosi di cosa pubblica dovrebbe garantirsi massima serenità e trasparenza nelle scelte. Con le foto degli eventi del Comune che vedono insieme l’assessore Scattareggia e la sua compagna Helga Corrao si possono riempire decine di album, ma questo a discapito dell’immagine di Messina. In situazioni analoghe, con altri sindaci o altri assessori, si sarebbero scatenate le richieste di dimissioni

Zuccarello ha quindi presentato richiesta di accesso atti, per venire a conoscenza di alcune documentazioni.

L’accesso agli atti

1-Elenco delle associazioni che hanno organizzato manifestazioni, eventi o iniziative dal giugno 2018 ad oggi, e se hanno percepito contributi, e che tipo di contributo è stato erogato;

2-Se l’assessorato ha fatto richieste alle associazioni per organizzare eventi o manifestazione, procedendo poi ad una selezione delle proposte e curriculum, dal giugno 2018 ad oggi;

3-Se sono state presentate proposte per l’organizzazione di eventi o manifestazioni a cui non si è dato seguito, o si è preferita altra associazione, sempre nel periodo giugno 2018 ad oggi.

Fidanzata sul palco a sua insaputa?

Lungi da me- conclude Zuccarello– rilevare che l’attuale assessore in passato ha svolto attività di organizzazione di eventi e pertanto potrebbe non essere sempre sereno nell’individuare (o escludere) chi presenta istanza per manifestazioni, lungi da me rilevare che questa sua lucidità possa venire meno quando le associazioni che organizzano eventi per conto del suo assessorato inseriscono (probabilmente a sua insaputa….) la sua fidanzata come presentatrice, ma non posso non sottolineare che ragioni di opportunità dovrebbero indurre quest’amministrazione ad evitare comportamenti che appartengono al passato. Mi auguro che il sindaco, tra un blitz e un post su facebook, trovi il tempo di evitare cadute di stile e situazioni di inopportunità, che ledono l’immagine di quest’amministrazione”.

Il caso

Missione Messina chiede quindi chiarezza sul caso che definisce: “l’assessore e la compagna: un Comune, due cuori e un palcoscenico”. E aggiunge “in passato, per situazioni di gran lunga meno inopportune di queste, ci sono state polemiche con l’ex sindaco. In questo caso c’è uno strano silenzio….”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007