"L'Avaro" in scena al Vittorio Emanuele dal 1 al 3 marzo

“L’Avaro” in scena al Vittorio Emanuele dal 1 al 3 marzo

Redazione

“L’Avaro” in scena al Vittorio Emanuele dal 1 al 3 marzo

Tag:

giovedì 28 Febbraio 2019 - 08:00

Per la stagione di Prosa del Teatro Vittorio Emanuele sarà in scena, dal 1 al 3 marzo, L’Avaro, opera di Molière adattata da Ugo Chiti, con Alessandro Benvenuti come protagonista e Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda e Elisa Proietti.

In occasione del debutto de L’Avaro continuano gli appuntamenti con i protagonisti degli spettacoli in scena al Teatro Vittorio Emanuele. In programma, venerdì 1 marzo 2019 alle ore 18,00 al Teatro Vittorio Emanuele avrà luogo l’incontro con Alessandro Benvenuti protagonista dello spettacolo prodotto da Arca Azzurra produzioni . All’incontro, moderato dalla giornalista Rosaria Brancato, oltre ad Alessandro Benvenuti e agli altri attori della compagnia saranno presenti il Sovrintendente dell’Ente Gianfranco Scoglio e la Direttrice artistica della sezione Prosa Simona Celi Zanetti. L’iniziativa oltre che agli spettatori è diretta ai docenti ed egli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

L’Avaro è uno spaccato familiare e sociale. Arpagone è un capofamiglia balordo, taccagno e tirannico come tanti altri, circondato da un amabile e canagliesco intrigo di servi e di innamorati. Poi Arpagone viene derubato e l’avarizia cessa di essere un tic, una deformità, uno spunto di situazioni farsesche. La diagnosi investe la psicologia di chi ha subíto un furto, di chi è stato defraudato di un oggetto di passione affettiva ed esclusiva, della sua unica ragione di vita. Proprio la fissazione affettiva di Arpagone su un oggetto miserabile sollecita un’equivoca, ma profonda partecipazione emotiva: l’avarizia redime l’avaro.

L’Avaro è una delle commedie molieriane che presuppongono uno spaccato familiare, una ‘casa’; ma la ‘casa’ di Harpagon è anche un luogo rigorosamente finto, esplicitamente e spudoratamente teatrale. Una casa che potrebbe essere, una metafora del teatro coi suoi prodigi, le sue inverosimiglianze e la sua cartapesta. Non una vera casa borghese, dove la luce filtra dalle imposte socchiuse, meridiana o mattutina ma comunque naturale; bensì una casa dove tutto si svolge a lume di candela (non fosse l’avarizia), anche se è giorno.

“Il nostro Avaro occhieggia a Balzac senza dimenticare la commedia dell’arte intrecciando ulteriormente le trame amorose in un’affettuosa allusione a Marivaux” si legge nelle note di regia. “Contaminazioni a parte, Arpagone resta personaggio centrale assoluto mantenendo quelle caratteristiche che da sempre hanno determinato la sua fortuna teatrale, si accentuano alcune implicazioni psicologiche, si allungano ombre paranoiche, emergono paure e considerazioni che sono più rimandi al contemporaneo. La ‘parola’ è usata in maniera diretta, spogliata di ogni parvenza aggraziata, vista in funzione di una ritmica tesa ad evidenziare l’aggressività come la ‘ferocia’ più sotterranea della vicenda”.

L’Avaro

Teatro Vittorio Emanuele:

Venerdì 1 marzo 2019, ore 21:00 – Turno A

Sabato 2 marzo 2019, ore 21:00 – Turno B

Domenica 3 marzo 2019, ore 17:30 – Turno C

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007