Lavori alla condotta, Messina nord senz'acqua per 36-72 ore

Lavori alla condotta, Messina nord senz’acqua per 36-72 ore

Redazione

Lavori alla condotta, Messina nord senz’acqua per 36-72 ore

Tag:

sabato 19 Novembre 2022 - 11:24

I lavori, meteo permettendo, avranno una durata variabile da un giorno e mezzo a tre giorni

Nell’ambito del programma di prevenzione degli scenari di rischio ed intercettazione ed eliminazione delle perdite idriche della rete cittadina, l’Amam ha rilevato in tempo una cospicua perdita da una condotta in acciaio di diametro pari a 600 mm che collega il Serbatoio Montesanto al serbatoio Tremonti per cui si renderà necessario sostituire circa 70 metri di condotta posta all’interno di un tubo camicia non ispezionabile.

25 – 27 novembre, meteo permettendo

La delicata operazione necessiterà obbligatoriamente dell’interruzione dell’erogazione idrica per circa 72 ore in una vasta area del comune di Messina e, salvo avverse condizioni meteo, si attuerà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre 2022 comportando, nelle aree di seguito indicate, l’assenza d’erogazione idrica sabato 26 e domenica 27 novembre per poi riprendere gradualmente nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2022.

Le autobotti

Per limitare il più possibile i disagi, l’Amam e l’Amministrazione Comunale di concerto con la Protezione Civile Comunale, Prefettura e il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, hanno programmato azioni di mitigazione e supporto costante per tutta la durata dell’intervento tecnico e del protrarsi dei disagi nella distribuzione idrica. Sono stati già avviati i tavoli di concertazione presso la prefettura con gli organi istituzionali che hanno compreso la necessità d’intervento e con i quali si stanno condividendo le azioni da attuare per attutire i disagi.

Tra gli altri: la presenza di autobotti a presidio fisso delle aree interessate (verrà indicato a stretto giro l’esatto posizionamento) e le autobotti di rifornimento per quelle strutture (sanitarie pubbliche e private, università etc etc) che dispongono di serbatoi per la distribuzione interna.

Le aree interessate

Le aree interessate dall’interruzione dell’erogazione idrica saranno: C.da San Corrao e parte alta di Gravitelli; – Parte alta della Via Torrente Trapani dal centro sportivo Cappuccini verso monte; – Via Puntale Arena, via Adda, via Carrai, via Varatia, via Trebbia, via Grattoni, via 108; – C.da Scoppo e c.da Caprera; – Vallata del Giostra dal viale Regina Elena verso monte, compresa la parte a monte (Badiazza, San Jachiddu, Tremonti, c.da San Michele, Reginella); – San Licandro e tutta la zona a monte del viale Regina Elena; – Vallata del torrente Annunziata compresa tutta la parte a monte (c.da Citola, Annunziata Alta, Campo Italia); – Tutta la zona nord del comune di Messina, dal Viale Annunziata fino a Mortelle, compresi tutti i villaggi collinari (Marotta, Papardo, Castanea, Masse, Curcuraci, Faro Superiore – dalla via Torrente Papardo verso Sant’Agata), ad esclusione di Sperone, Salice, Faro Superiore (la parte dalla via Torrente Papardo fino a Tono) e della fascia litoranea dei villaggi di Paradiso, Pace e Sant’Agata; – Ganzirri, Torre Faro.

Inoltre, si registreranno disservizi nelle zone: – Camaro Superiore (c.da Ummo, via Annibale, complesso Mito, c.da Luce, c.da Spadafora, Via Polveriera) e Camaro S. Luigi; – Bisconte; – Fascia litoranea dei villaggi di Pace e Sant’Agata.

Limitare il consumo di acqua

Al fine di limitare al massimo i disagi legati alla programmata interruzione dell’erogazione, si invita sin d’ora la cittadinanza che vive nelle suddette aree, a verificare la funzionalità dei propri sistemi di accumulo d’acqua (serbatoi, cisterne condominiali, autoclavi) o, qualora presenti, dei pozzi privati. Inoltre si invita la cittadinanza a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile in quanto le riserve dei propri serbatoi potrebbero, in tal caso, essere bastevoli per le 36-72 ore di disagio. Gli utenti potranno seguire gli aggiornamenti e segnalare eventuali situazioni di particolare disagio o emergenza al numero dedicato del Coc: 090.22866 o quello di Amam 0903687722 o sulla pagina social all’indirizzo https://www.facebook.com/ufficio.stampa.amam

Articoli correlati

2 commenti

  1. Purtroppo non c’è nulla da commentare…la realtà è questa…! A Messina nel 2022 ancora accade questo e chissà ancora per quanti anni accadrà!! Anziché parlare, fare progetti, fare propaganda. risolvete una volta per sempre i problemi che attanagliano questa città!! Altrimenti viviramo così!!

    4
    0
    1. Giovanni Tringali 21 Novembre 2022 10:24

      Evidentemente non le è mai capitato di dover sostituire un flessibile del lavandino. Tutto si degrada. Tutto necessita di manutenzione (ordinaria o straordinaria).
      Capisco che la situazione non è piacevole, ma a me sembra che lamentarsi sempre e comunque sia diventato un hobby nazionale.
      Faccio semplicemente notare che se si volesse rinnovare l’intera rete di distribuzuone idrica comunale sarebbero indispensabili delle consistenti interruzioni della fornitura di acqua.
      Se qualche genio ne è capace proponga un’alternativa anzichè sparare qualunquisticamente nel mucchio.
      Non sono affatto un difensore d’ufficio dell’Amam che, come tutte le cose di questo mondo, ha senz’altro dei difetti, magari anche gravi. Sto solo difendendo il buon senso.

      0
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007