Porto di Tremestieri alle battute finali. A fine mese l’ultimo dragaggio

Porto di Tremestieri alle battute finali. A fine mese l’ultimo dragaggio

Ma. Ip.

Porto di Tremestieri alle battute finali. A fine mese l’ultimo dragaggio

Tag:

Ma. Ip. |
domenica 20 Luglio 2014 - 06:47

L’impresa Scuttari sta realizzando la testata, ultima fase delle opere. Poi servirà solo eliminare la sabbia accumulata nel bacino. La seconda invasatura potrà finalmente riaprire ai primi di agosto

In più occasioni si è detto che i lavori per la riapertura completa del porto di Tremestieri erano agli sgoccioli. Stavolta sembra che ci siamo davvero. Le opere a mare sono terminate e l’impresa Scuttari è al lavoro a terra, per realizzare la testata. Ancora una settimana, poi anche questa fase sarà conclusa.

A quel punto, non resterà che realizzare l’ultimo dragaggio, per eliminare definitivamente la sabbia che si è accumulata nel tempo. Operazione che potrebbe essere iniziata a fine luglio e conclusa nei primi giorni di agosto. La settimana che parte dal 4 agosto è plausibile che sia quella giusta per riconsegnare alla città un’infrastruttura fondamentale che, negli anni, ha dovuto affrontare una serie infinita di peripezie.

In quel momento, tutto il traffico pesante in attraversamento sullo Stretto, Cartour esclusa, potrà finalmente essere trasferito nell’approdo a sud. Perché anche questa possa essere spostata, sarà necessario attendere i lavori di ampliamento del porto, per i quali si attende il via libera ambientale da parte del Ministero. Anche per questo potrebbe essere questione di qualche settimana, ma è un’altra storia. Un passo per volta, perché il risultato alle porte è troppo importante per la città. (Ma. Ip.)

4 commenti

  1. Fino all’arrivo della prossima sciroccata e si ricomincerà di nuovo con il dragaggio!!!

    0
    0
  2. Fino all’arrivo della prossima sciroccata e si ricomincerà di nuovo con il dragaggio!!!

    0
    0
  3. Intoppi burocratici – autorizzativi permettendo, considerando che qualcuno sarà in ferie e pertanto non reperibile per sopraluoghi fine lavori e firma documenti.

    0
    0
  4. Intoppi burocratici – autorizzativi permettendo, considerando che qualcuno sarà in ferie e pertanto non reperibile per sopraluoghi fine lavori e firma documenti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007