Lavori fermi sulla Ss185, il sindaco di Novara annuncia lo sciopero della fame

Lavori fermi sulla Ss185, il sindaco di Novara annuncia lo sciopero della fame

Redazione

Lavori fermi sulla Ss185, il sindaco di Novara annuncia lo sciopero della fame

mercoledì 10 Aprile 2024 - 19:50

Lo stop ai collegamenti sta provocando da mesi gravi disagi anche alle popolazioni di Fondachelli Fantina e Francavilla

NOVARA DI SICILIA – Il sindaco di Novara di Sicilia, Girolamo Bertolami, ha annunciato attraverso un video pubblicato nella pagina Facebook dell’Ente, che a partire da giovedì 11 aprile darà vita ad una nuova protesta pacifica: inizierà infatti lo sciopero della fame per manifestare contro l’inerzia relativa ai lavori della S.S. 185 al Km. 31+800 nel territorio di Francavilla di Sicilia.

Nel videomessaggio rivolto alla cittadinanza il sindaco ha ripercorso quali sono stati gli avvenimenti salienti che si sono succeduti a partire dal 3 dicembre 2022, quando un’alluvione ha provocato gravi danni su due punti della S.S. 185 (Km 14 + 800 e Km 31 + 800) creando notevoli disagi per la vita quotidiana e lavorativa dei cittadini di Novara di Sicilia, di Fondachelli Fantina e di Francavilla di Sicilia, fino ad arrivare alla situazione attuale. In questo momento i lavori di ripristino della strada statale sono stati consegnati alla ditta appaltatrice che ha portato alla chiusura totale di questa vitale arteria di collegamento tra la zona tirrenica e la zona ionica provocando un pesante isolamento per i paesi sopra citati e soprattutto difficoltà economiche – organizzative per le imprese attive in questi territori, visto che questa situazione di crisi dura ormai da sedici mesi.

Purtroppo nonostante i lavori siano stati consegnati, ormai un mese fa, non hanno avuto inizio, peggiorando la già difficile e non più sostenibile condizione nella quale si trova il territorio. “Ancora una volta – ha annunciato Bertolami – mi ritrovo costretto ad intraprendere un’iniziativa eclatante, da vecchio sessantottino, per cercare di ottenere lo sblocco di una situazione che mette in grave difficoltà particolarmente il mio comune, Novara di Sicilia, quello di Fondachelli Fantina e di Francavilla, considerando che grazie alla mia precedente colorita protesta, sono riuscito ad ottenere l’inizio dei lavori presso il Km. 14 + 800. Non è più tempo di tergiversare, è necessario avere delle risposte definitive. Inizierò lo sciopero della fame, a oltranza, sotto stretto controllo medico, fino a quando non ci sarà un serio e concreto cambiamento rispetto allo scenario attuale – ha aggiunto il sindaco di Novara di Sicilia – esigiamo rispetto, non possiamo far morire un borgo che vive anche di continui scambi con tutto il versante ionico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007