Messina è la seconda città d'Italia per aumento ore di Cassa Integrazione a maggio

Messina è la seconda città d’Italia per aumento ore di Cassa Integrazione a maggio

Messina è la seconda città d’Italia per aumento ore di Cassa Integrazione a maggio

Tag:

giovedì 05 Luglio 2012 - 08:48

Periodo nero. I settori più colpiti, l’industria che è passata da 110.908 ore di ore CIG autorizzate ad aprile alle 794.299 di maggio, l’edilizia il cui dato è schizzato da zero a 72.473, e il commercio, passato dalle 67.640 ore di aprile alle 86.427 di maggio

La crisi non accenna a diminuire, anzi. E il dato emerso dal 41° Rapporto UIL sulla Cassa Integrazione lo conferma, offrendo un quadro desolante del panorama occupazionale nel nostro Paese e nella nostra provincia in particolare. Se, infatti, a livello nazionale il mese di maggio 2012 si attesta come il periodo più nero per i lavoratori italiani, con un aumento esponenziale delle ore di cassa integrazione autorizzate, a Messina va un triste primato, quello di essere la seconda città in Italia, dopo Siracusa ad aver visto lievitare in maniera vertiginosa il ricorso agli ammortizzatori sociali.
Mentre nel mese di aprile le ore di CIG autorizzate sono state 178.548, il dato di maggio vede un aumento di ben 433,9 punti percentuale con un totale di 953.199 ore di Cassa Integrazione autorizzate.
Un dato sconcertante, specie se si guarda all’incidenza della cassa integrazione in deroga sul totale delle ore autorizzate, che si attesta attorno al 9,8 per cento. Un dato quest’ultimo che testimonia come il tessuto economico e produttivo della provincia, composto da piccole e piccolissime imprese non riesce a sostenere da solo l’impatto di una crisi ormai divenuta strutturale e aggravata dal drastico calo dei consumi.
I settori più colpiti, l’industria che è passata da 110.908 ore di ore CIG autorizzate ad aprile alle 794.299 di maggio, l’edilizia il cui dato è schizzato da zero a 72.473, e il commercio, passato dalle 67.640 ore di aprile alle 86.427 di maggio.
“Se a questi dati aggiungiamo quelli recentemente emersi dall’indagine ISTAT – spiega Costantino Amato, segretario generale della CSP UIL Messina – abbiamo un vero e proprio bollettino di guerra. Tutti gli indicatori, dal tasso di disoccupazione, sia femminile che maschile ed in particolare quello giovanile, marcano un segno drammaticamente negativo. La recente approvazione della riforma del mercato del lavoro è stata una occasione perduta. Ci saremmo aspettati una sfida sul piano della crescita e della produttività bilanciata da maggiori tutele per i lavoratori più deboli del nostro sistema produttivo. Ci saremmo aspettati la costruzione di un sistema di protezione sociale plasmato sia sulle nuove regole pensionistiche che su una fase di grande difficoltà della nostra economia, ma così non è stato. Perdurando questo stato di crisi, come purtroppo tutti gli analisti prevedono, è necessario continuare a sostenere imprese e lavoratori con tutti gli strumenti che il nostro sistema di sostegno al reddito dispone, ma è necessaria una seria ed urgente politica di crescita economica, che il sindacato da tempo chiede ma che purtroppo questo governo non vuole recepire”.
“Sul piano locale – prosegue Amato – la UIL sostiene con forza il progetto “Uniti per Messina” , cioè quel progetto condiviso da tutte le associazioni del mondo del lavoro che può rappresentare una concreta possibilità di rilancio e di sviluppo della nostra economia”.

3 commenti

  1. I sindacati avrebbero dovuto sapere, prima di altri, che la riserva di fondi pubblici avrebbe esaurito i propri oneri. Le iniziative per un accrescimento occupazionale e sviluppo economico non nascono solo con le critiche o la constatazione di un disastro ma, ci vuole propositività e collaborazione da parte di tutti (classe politica e, specialmodo, dirigenziale).

    0
    0
  2. Possiamo anche sapere il livelli di crescita industriale di questa città, oppure il piano del comune per l’indistrializzazione ?

    0
    0
  3. L'Osservatore 5 Luglio 2012 14:11

    Fai domande troppo difficili per la classe politica (molto, molto bassa) di questa città, nessuno potrà darti risposte.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007