Le Forze Armate in mostra alla Biblioteca Regionale

Le Forze Armate in mostra alla Biblioteca Regionale

Redazione

Le Forze Armate in mostra alla Biblioteca Regionale

Tag:

domenica 01 Novembre 2020 - 07:59

Martedì 3 novembre, la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” presenterà sul web un’esposizione bibliografica per offrire per la prima volta alla città, e non solo, il Fondo d’Istituto “Sezione militare didattica”, molto consistente e di grande valore, composto da 2368 monografie e 314 miscellanee

Quale Memorial dedicato al 124° anniversario della Battaglia di Adua e ai caduti delle Batterie Siciliane, martedì 3 novembre, la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” presenterà sul web alle ore 11:00, presso il Salone Eventi d’Istituto, un’esposizione bibliografica per offrire per la prima volta alla città, e non solo, il Fondo d’Istituto “Sezione militare didattica”, molto consistente e di grande valore, composto da 2368 monografie e 314 miscellanee.

Le riprese saranno saranno nel prosieguo fruibili anche su youtube e in ogni caso visibili sulla pagina Facebook della Biblioteca.

Tale momento culturale verte su“Le Forze Armate e la loro presenza a Messina. Esposizione Bibliografica del Fondo Militare” e si svolge sotto l’egida della Regione Siciliana, Assessorato BB.CC. e I.S., gode del Patrocinio del Comune di Messina, del Comando della Brigata Aosta di Messina, dell’ANA-Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Messina e dell’Università degli Studi di Roma-Unitelma Sapienza Polo didattico della Sicilia, Sede di Messina.

Ricostruire la formazione e la vita militare dei soldati

L’intento dell’esposizione allestita è volto a ricostruire la formazione e la vita militare dei soldati delle Forze Armate italiane e di alcuni Paesi d’Europa, dalla prima guerra d’indipendenza alla epopea coloniale. Gli argomenti trattati ricomprendono tattiche militari, sanità militare, con manuali di balistica,regolamenti militari e tanto altro. Particolare spazio è riservato, ancora, alla presenza delle Forze Armate a Messina.

Dopo tale prima giornata, il Fondo sarà a disposizione dell’utenza d’Istituto e di ogni interessato dal 4 al 13 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 13:00.

L’ingresso è libero e le presenze saranno contingentate con cura per evitare qualsiasi forma di assembramento.Si raccomanda l’utilizzo di mascherina e di ogni altra precauzione anti COVID (guanti per eventuale contatto con testi in esposizione, detersione mani).

Ulteriori informazioni e eventuali visite per piccoli gruppi, anche di Associazioni, anche in giorni e orari diversi da quelli prestabiliti, dovranno essere preventivati contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al seguente indirizzo mail o al recapito telefonico per garantire la massima sicurezza:

urpbibliome@regione.sicilia.it

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007