Alle 15 debutto per la squadra di Grassadonia nella competizione nazionale aperta a tutte le compagini di terza serie. Spazio alle seconde linee con l’atteso ritorno in campo del croato Bjelanovic.
Esordio in Coppa Italia di Lega Pro questo pomeriggio (ore 15) all’”Arechi” di Salerno per il Messina di Grassadonia, reduce da quattro risultati utili consecutivi in campionato e proiettato già alla complessa sfida di domenica con il Foggia. Considerato da molti come un appuntamento inutile e privo di attrattive, il torneo nazionale che vede protagoniste tutte le compagini di terza serie conserva pur sempre alcuni residui motivi di interesse, almeno per il Messina: in primo luogo può servire infatti da vetrina per alcuni giocatori che hanno faticato a trovare spazio nelle prime dieci giornate di campionato, oltre a rappresentare una buona occasione per proseguire gli esperimenti tattici in vista di alcune probabili modifiche ad un modulo tattico approntato in condizioni di emergenza dopo il terribile inizio di stagione ed ancora in via di definizione.
Buon test, dunque, per i giallorossi al cospetto di una delle società più attrezzate della categoria e detentrice del trofeo: la squadra di Menichini, dopo il pesante tonfo interno con il Lecce di venerdì scorso, sta vivendo infatti un momento interlocutorio in una stagione che si preannunciava trionfale. Spazio alle seconde linee tra i granata, ma con la ferma intenzione di ritrovare la giusta convinzione da trasferire ai più probanti impegni di campionato.
Tante le novità nel probabile undici titolare del Messina: torna tra i pali Ettore Lagomarsini, assente in campionato dalla gara con la Casertana; maglia da titolare anche per il difensore Alessio De Bode, finora utilizzato solamente in uno scampolo di partita con la Juve Stabia. Stesso discorso per Bortoli e Marin, mentre in attacco c’è grande attesa per verificare lo stato di forma del centravanti croato Sasa Bjelanovic, fuori da più di un mese per via di un infortunio muscolare ed ora sulla strada del completo recupero. Per quanto riguarda la formula di questa competizione, Salernitana e Messina si affronteranno in una gara secca ad eliminazione diretta: in caso di parità dunque tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Un precedente in Coppa Italia proprio nella passata stagione: i campani si imposero sul Messina di Catalano per 4-1 ai rigori (i tempi regolamentari si chiusero sull’1-1 con il primo gol stagionale del portoghese Costa Ferreira). Arbitrerà l’incontro odierno il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma 1.
Domenico Colosi
