Harry stazionerà sulla provincia jonica anche domani, nuova ordinanza per le chisure a Messina
MESSINA – Resta alta l’allerta per la città di Messina e il comprensorio jonico, anche per l’intera giornata di domani, per via del passaggio del ciclone Harry. Il bollettino regionale segnala in rosso soltanto il settore jonico tra Messina e Catania, per la giornata di domani, mentre il rischio idrogeologico e idraulico si abbassa e l’allerta viene declassata per il versante tirrenico della provincia messinese e per le restanti province siciliane.
Basile firma: scuole chiuse anche mercoledì
Il sindaco di Messina Federico Basile ha annunciato l’emissione di nuova ordinanza per la chiusura, anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio, tutte le ville comunali, cimiteri e delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.
I danni del ciclone Harry
Nella giornata di oggi le mareggiate hanno colpito particolarmente i comuni della fascia jonica messinese, provocando numerosi danni tra Taormina, Santa Teresa di Riva e Furci Siculo. Nel pomeriggio il maltempo è in peggioramento anche sulla città di Messina.

Buona parte di Messina è tutto sommato protetta rispetto alle sciroccate, tranne ovviamente le aree dio battigia. Così si chiudono le scuole con giornate invernali pesanti ma nei limiti, almeno a Messina, come quelle di oggi e di ieri, mentre quando su buona parte di Messina arrivano tempeste di maestrale da ovest o nord-ovest con pioggia torrenziale e grandinate violente per ore e ore, che rendono le strade impraticabili e la circolazione pericolossima, non viene quasi mai considerata allerta rossa e migliaia di automobili e di persone vengono fatte tranquillamente girare per le strade.
Basile, politicamente, sei il fallito dei falliti….punto