Villafranca, concerto e IV Memorial Graziella Campagna. FOTO

Villafranca, concerto e IV Memorial Graziella Campagna. FOTO

Salvatore Di Trapani

Villafranca, concerto e IV Memorial Graziella Campagna. FOTO

Tag:

domenica 05 Luglio 2015 - 00:07

A Villafranca due serate dedicate alla memoria della vittima di mafia Graziella Campagna. Un evento commemorativo giunto ormai al suo quarto appuntamento e che quest’anno si è svolto in due giornate, coinvolgendo la Symphonic band di Saponara. Ad affiancarsi infatti al tradizionale torneo di calcio, svoltosi il 3 luglio in concomitanza con la ricorrenza del compleanno di Graziella Campagna, anche un concerto sinfonico organizzato grazie al patrocinio dell’Ars.

“Graziella Campagna non è solo una vittima di mafia, è e deve essere il simbolo della legalità e della lotta alla mafia”. Queste le parole con cui il presidente nazionale dell’Udc apre la serata conclusiva del IV Memorial dedicato a Graziella Campagna. Un doppio incontro all'insegna della legalità che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei comuni limitrofi, i sindaci di Messina, Renato Accorinti Villafranca Matteo De Marco, Rometta, Nicola Merlino, Saponara Nicola Venuto e il vicesindaco Giuseppe Merlino, Torregrotta rappresentata dal vicesindaco Antonella Parasiliti, dai rappresentanti delle forze dell’ordine con il cmandante del reparto operativo dei carabinieri tenente colonnello Lerario, e per la questura la dottoressa Stramandino.

L’evento, organizzato dal comune di Villafranca col patrocinio dell’Ars e dall'associazione Graziella Campagna si è suddiviso in via eccezionale, quest’anno, in due giornate. Giovedì 2 Luglio, infatti, si è svolto il concerto della Symphonic band di Saponara diretta dal Maestro Paolo Grosso a cui ha fatto seguito il tradizionale torneo di calcio svoltosi questo venerdì presso il campo Santino La Rosa. A scontrarsi tre squadre vestite dei colori della bandiera italiana, il Comprensorio del Tirreno, l’Akros Savoca e la Polisportiva di Villafranca. Le tre squadre, prima dell’inizio della competizione, hanno provveduto a porgere i loro omaggi al monumento dedicato a Graziella Campagna portando il mazzo di fiori donato dal Movimento Agende Rosse di Messina che dal suo inizio è stato intestato a Graziella. Nel cielo sono poi stati lanciati palloncini bianchi, simbolo della purezza di cuore della giovane vittima di mafia.

“Lo sport è rispetto delle regole e rispetto dell’avversario –ha dichiarato l’Assessore allo Sport del comune di Messina Sebastiano Pino, che ha dato il calcio d’inizio- proprio per questo rappresenta un importante momento di crescita per i nostri ragazzi che devono essere educati alla legalità. Sono felice di vedere tanti giovani prendere parte ad iniziative di questo genere –conclude- è necessario infatti che tutti conoscano la storia di Graziella Campagna e la prendano come modello”.

Ad aprire l’esecuzione dell’orchestra di Saponara, invece, un messaggio del presidente dell’Ars. “Ricordare Graziella Campagna e la battaglia per la giustizia fatta dalla sua famiglia, che non si è mai arresa, è diventato un obbligo morale per tutti coloro che credono nella giustizia e nella legalità –dichiara Giovanni Ardizzone, che aggiunge- In ogni occasione nella quale ci ritroviamo, diventiamo noi stessi custodi della sua memoria. La memoria di una ragazza innocente barbaramente uccisa dalla mafia, ma che vive, si riattualizza in tutti quegli uomini e donne che credono in una Sicilia migliore, in una Sicilia che cambia. E se la musica spesso scandisce i momenti delle nostre vite, allora mi auguro che questa serata possa diventare la colonna sonora di ognuno di noi, da riascoltare durante ogni azione che ci vede impegnati nella società, a tutti i livelli, a compiere il nostro dovere in modo coraggioso, onesto e costruttivo. In questo modo non la daremo vinta alla violenza e alla criminalità. Perché Graziella è morta –conclude- ma la mafia non ha vinto”.

Ed è proprio vero che la mafia ha perso. Graziella Campagna continua a lottare per la legalità attraverso tutti coloro che portano avanti quest’impegno, dalle associazioni antimafia ai semplici cittadini per poi arrivare perfino ai politici. Giunge anche infatti l’annuncio della titolazione di una sala di palazzo Zanca come spiegato dalla presidente della commissioner regolamenti Mariella Perrone, intervenuta a nome del Consiglio comunale di Messina e che ha sottolineato l'importanza del voler dedicare una sala nella quale vengono prese decisioni determinanti per la collettività messinese. La proposta era stata presentata nei mesi scorsi dal consiglier Daniele Zuccarello che ha ricordato come la vittima della mafia non sia solo Graziella ma la famiglia costretta a lottare 25 anni per avere giustizia e che pertanto la targa dovrà ricordare quanto sia determinante non arrendersi mai. Un' iniziativa nata in seguito alla titolazione del gruppo Agende Rosse di Messina a Graziella Campagna. Una titolazione dal forte significato simbolico perché a vegliare sulla legalità ci sarà proprio lei, che della legalità è diventata il vessillo.

Se il 2 è stata la musica a levare alti i valori della legalità, il 3 è stato lo sport a ricordare ai giovani l'importaneza del rispetto delle regole. Il IV memorial è stato vinto dal Comprensorio del Tirreno, seconda classificata l'Asd Akron Savoca, terza squadra la Polisportiva Villafranca. Premio al capocannoniere Corrado La Forgia, del Savoca, miglior portiere Nicolas Artuso, del Comprensorio Tirreno. Ma come ha dichiarato in apertura il presidente dell'Associazione Graziella Campagna Papania a vincere è stato lo sport.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007