Milazzo, un successo la 2° edizione di "Musicaviva Estate"

Milazzo, un successo la 2° edizione di “Musicaviva Estate”

Salvatore Di Trapani

Milazzo, un successo la 2° edizione di “Musicaviva Estate”

Tag:

lunedì 17 Luglio 2017 - 13:12

Una serata all'insegna della musica, dedicata ai giovani, quella dello scorso mercoledì 12 luglio. Si è svolta presso il mastio del castello la 2° edizione di "Musicaviva Estate", l'evento promosso dalla sezione culturale di Legambiente del Tirreno.

Buona musica, uno scenario ricco di storia e tanti giovani pieni di passione. Tutto questo all'edizione 2017 di "Musicaviva Estate". L'evento, che si è svolto presso il mastio del castello di Milazzo lo scorso 12 luglio, è stato promosso dalla sezione culturale di Legambiente del Tirreno e realizzato sotto la direzione artistica dell’ideatore, il compositore Sergio Bertolami, in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Diversi i giovanissimi musicisti, strumentisti, cantanti e compositori, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, che hanno preso parte alla manifestazione.

“Valorizzare il talento individuale, favorire la libera espressione del proprio universo emotivo attraverso il linguaggio universale per eccellenza, coniugare la bellezza della musica con la bellezza dei luoghi d’arte della nostra città per una didattica del bello come valore assoluto dello spirito, inserire tutto ciò in una cornice di condivisione, scambio, amicizia, empatia e crescita. Sono queste le linee guida che hanno ispirato il progetto Musicaviva, nel quale confluiscono le esigenze e i valori di una intera comunità giovanile che mal si adatta all’appiattimento globale e vuole invece esprimere la propria identità”. E' quanto dichiarato da Sergio Bertolani, che ha voluto porre l'accento sul principale filo conduttore del festival canoro di Legambiente.

Davanti ad un nutrito pubblico si sono esibiti Andrea Gargano, Mattia Gargano, Marco Amoroso, Chiara Porcino, Adriana Isgrò, Nina De Luca, Carlotta Cento, Sabrina Campo, Angelica Crimi, Denise Ruggeri, Gioele Gandolfo, Silvia Raffa, Abramo Marrale, Zaira Lo Giudice e Sonia Lo Giudice.

Presente anche il gruppo dei "Piccoli flautisti siciliani" comporto da Nicolò Bellinvia, Silvia Puliafito, Miriam Di Giorgio, Benedetta Brigandì, Marta Gentile, Yosra Ben R’Houma, Elisabetta Maio, Orianna Pirri, Giulia Crisafulli, Esmeralda Berenato e Chiara Porcino. Alcuni musicisti, inoltre, hanno avuto modo di lavorare a stretto contatto con i maestri Rosita Lembo, Giovanni D’Angelo e Massimo Raffa. La serata è stata presentata da Graziella Giorgianni, responsabile della sezione cultura di Legambiente.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007