Il Megafono: "Nessuna tutela per i diversamente abili. Crocetta intervenga"

Il Megafono: “Nessuna tutela per i diversamente abili. Crocetta intervenga”

Veronica Crocitti

Il Megafono: “Nessuna tutela per i diversamente abili. Crocetta intervenga”

Tag:

martedì 03 Settembre 2013 - 10:09

Integrazione, studio, trasporto ed assistenza igienico-sanitaria e licenziamenti nel settore: l'abolizione delle Provincie ha creato un vuoto di competenze che rischia di ledere i diritti fondamentali dei ragazzi diversamente abili. Il Megafono chiede al Presidente Crocetta un incontro urgente.

E’ stata approvata il 5 febbraio 1992, reca il numero 104 ed è comunemente nota come la Legge per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti dei soggetti diversamente abili.

La 104/92, a cui si aggiunge quella regionale n.15 del 2004, rischia oggi di essere “vanificata da problematiche finanziarie, ovvero dalla carenza di quella necessaria programmazione strategica e sequenziale all’abolizione dell’Ente Provincia”.

A denunciare la grave situazione che si sta creando in Sicilia è il gruppo consiliare il Megafono che attraverso i suoi componenti Pio Amadeo , Pippo De Leo e Nora Scuderi ha inviato una nota urgente al Presidente della Regione Rosario Crocetta ed all’Assessore Regionale alla Famiglia Ester Bonafede.

“Alla luce del grave vulnus creatosi con l’abolizione delle province – si legge – il gruppo Megafono denuncia l’assenza di tutela e la mortificazione dei più fondamentali diritti a danno dei soggetti diversabili”.

La questione che emerge riguarda, nello specifico, il diritto allo studio congiunto alla carenza dei servizi essenziali di trasporto e di assistenza igienico-personale obbligatori per legge.

“E’ gravissimo – ha dichiarato Amadeo – che tanti ragazzi, già penalizzati dalle barriere architettoniche e culturali che li circondano, debbano essere discriminati per l’assenza di diritti essenziali”.

Troppo spesso la diversità cammina di pari passo con l’isolamento, la diffidenza e l’emarginazione sociale.

“L’integrazione dei diversamente abili – ha aggiunto Scuderi – si declina, in primis, nel diritto allo studio che le Istituzioni preposte, pur nelle more della loro estinzione e sostituzione, hanno l’obbligo di garantire”.

Secondo i consiglieri, alla base di questa grave carenza vi sarebbe l’atto stesso dell’abolizione delle Province a cui “non ha fatto seguito – si legge ancora nella nota – alcun trasferimento di competenze in capo al previsto ente intermedio”.

Ed è una problematica complessa che “produce ripercussioni – sottolinea De Leo – pesantissime sotto due ordini di profili: da un lato, lede i diritti fondamentali di tutti i ragazzi svantaggiati dell’intero territorio provinciale e, dall’altro, provoca il licenziamento dei 147 lavoratori impiegati per l’espletamento dei servizi”.

Veronica Crocitti

3 commenti

  1. basta bisogna aiutare i diversamenti abili trovare subito i fondi x quel che serve x questi nostri fratelli subito oggi e non domani ma spero che dietro le coop che gestiranno il servizio non ci sia il solito politico o di sesso maschile o femminile dalla faccia pulita fossi se fosse vero vergogna vergogna vergogna

    0
    0
  2. Rimango attonito e stupefatto… senza parole! ma perchè non si approfondisce l’argomento……
    signora consigliera ed ex assessore provinciale: vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    0
    0
  3. Il megafono ? Amadeo ? De Leo ? Scuderi ?

    Grandi !!!
    Neanche a ZELIG li trovi così !!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007