Sel aderisce a Rifiuti Zero. Nei prossimi giorni raccolta firme a Torre Faro e Barcellona

Sel aderisce a Rifiuti Zero. Nei prossimi giorni raccolta firme a Torre Faro e Barcellona

Sel aderisce a Rifiuti Zero. Nei prossimi giorni raccolta firme a Torre Faro e Barcellona

Tag:

venerdì 26 Luglio 2013 - 08:09

Le rappresentanze istituzionali di Sel nei consigli comunali di Giardini Naxos, Barcellona Pozzo di Gotto e Monforte San Giorgio presenteranno un ordine del giorno che impegni i Comuni a sostenere la campagna. Domenica 28, alle 20,30, invece, al Monte di Pietà sarà proiettato “Trashed” - verso rifiuti zero, film documentario diretto da Candida Brady e interpretato da Jeremy Irons

La federazione di Messina di “Sinistra Ecologia e Libertà” aderisce alla campagna a sostegno della legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero” con la quale si intende promuovere una nuova visione del ciclo dei rifiuti che miri ad una minore produzione di materiale (soprattutto imballaggi, packaging) da dover smaltire riducendo cosi al minimo la quantità di materiale da dover trattare nei siti di smaltimento.

Questi i punti che sostanzialmente caratterizzano la proposta di legge:

1. Promuovere e incentivare anche economicamente una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo

2. Spostare risorse dallo smaltimento e dall’incenerimento verso la riduzione, il riuso e il riciclo

3. Contrastare il ricorso crescente alle pratiche di smaltimento dei rifiuti distruttive dei materiali

4. Ridurre progressivamente il conferimento in discarica e l’incenerimento

5. Sancire il principio “chi inquina paga” prevedendo la responsabilità civile e penale per il reato di danno ambientale

6. Dettare le norme che regolano l’accesso dei cittadini all’informazione e alla partecipazione in materia di rifiuti

7. Introdurre forme di cooperazione tra Comuni per la raccolta porta a porta e la filiera di trattamento al fine di sviluppare l’occupazione locale in bacini di piccola-media dimensione, che favoriscano le attività di produzione e commercializzazione di materiali e prodotti derivati da riciclo e recupero di materia.

La federazione provinciale di SEL sta organizzando una serie di iniziative a sostegno di tale proposta di legge ed in particolare sarà possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare nei vari banchetti organizzati sul territorio dai circoli, nel dettaglio: Sabato 27 Luglio dalle ore 9:00 a Piazza Mercato a Barcellona e martedi 30 dalle ore 17 a Torre Faro presso Piazza degli Angeli. A Messina l’evento è organizzato unitamente dai 3 circoli cittadini (Matteo Cucinotta – Città di Messina – Pancrazio De Pasquale).

Inoltre le rappresentanze istituzionali di Sel nei consigli comunali di Giardini Naxos, Barcellona Pozzo di Gotto e Monforte San Giorgio presenteranno un ordine del giorno che impegni i Comuni a sostenere la campagna.

Domenica 28, alle 20,30, invece, al Monte di Pietà sarà proiettato “Trashed” – verso rifiuti zero, film documentario diretto da Candida Brady e interpretato da Jeremy Irons.

L’iniziativa, proposta dall’ing. Linda Schipani, promossa dall’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, e patrocinata dal Comune e dalla Provincia Regionale di Messina, intende far convergere cittadini e istituzioni verso l’obiettivo comune della salvaguardia del territorio, attraverso il rispetto delle risorse e la riduzione dei rifiuti.

Un film denuncia che vuole dare informazione reale sull’allarmante stato di salute del nostro pianeta per responsabilizzare ogni individuo a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e consentire, attraverso un movimento dal basso, il diffondersi di un modello di sviluppo sostenibile come unico futuro possibile.

Un vero e proprio atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale che, rivolgendosi direttamente ad ogni singolo spettatore/cittadino, incita al cambiamento del sistema per prevenire la produzione dei rifiuti così come indicato dalla strategia ” Rifiuti zero”. Alla proiezione seguirà un dibattito sul tema della gestione dei rifiuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007