L'amministrazione prova a "salire" sui bus a metano e a riacciuffare i finanziamenti

L’amministrazione prova a “salire” sui bus a metano e a riacciuffare i finanziamenti

Francesca Stornante

L’amministrazione prova a “salire” sui bus a metano e a riacciuffare i finanziamenti

Tag:

sabato 14 Giugno 2014 - 01:32

L'amministrazione Accorinti prova a rimodulare alcuni progetti del Pod, programmi operativi di dettaglio, che prevedevano interventi per migliorare la qualità dell'ambiente e della vita

Rivedere i progetti del POD, Programmi Operativi di Dettaglio, per evitare di perdere i finanziamenti del Ministero all’Ambiente che Messina era riuscita a intercettare nel 2007. L’amministrazione Accorinti ci prova e con un provvedimento promosso dall’assessore Gaetano Cacciola, redatto dal Dipartimento viabilità e approvato in Giunta si dà il via libera alla rimodulazione di due progetti che in questi anni sono rimasti chiusi nei cassetti e che invece potrebbero portare soldi che rappresenterebbero una vera boccata d’ossigeno.

Per comprendere meglio però di cosa si tratta bisogna fare un passo indietro e ripercorrere le tappe di una vicenda che ha rischiato di rivelarsi l’ennesimo buco nell’acqua per la città di Messina, ma che oggi trova un nuovo input da cui partire. Il 10 dicembre 2007 e poi l’1 dicembre 2008 il Comune aveva sottoscritto due “Accordi di Programma” con la Direzione generale del Ministero Ambiente finalizzati al cofinanziamento di una serie di interventi: potenziamento del trasporto pubblico urbano attraverso la fornitura di autobus alimentati a metano, realizzazione di reti ciclabili urbane, realizzazione di una rete ciclabile litoranea, moderazione del traffico veicolare nel centro urbano, realizzazione di un centro di distribuzione urbana delle merci, istituzione del servizio di car sharing e bike sharing, copertura del tratto terminale del torrente Annunziata per la realizzazione di servizi connessi all’utilizzo del mezzo pubblico, completamento della messa in sicurezza della tranvia urbana dal torrente Gazzi al torrente Annunziata

Per realizzare questi interventi il Ministero avrebbe messo a disposizione 11.188.504 euro, il Comune avrebbe invece dovuto investire 5.241.398 euro, frutto in parte di un mutuo acceso con la Cassa Depositi e Prestiti e in parte di un finanziamento per l’acquisto di autobus a metano concesso dalla Regione nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Energia. E tra l’ottobre 2010 e il febbraio 2011 il Ministero aveva dato l’ok sui progetti presentati, aprendo la strada alla relazzazione di queste opere inserite nell’ambito del “programma finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico.

Sembrava tutto a posto. Invece sono iniziati i problemi. Intanto nel dicembre 2011 la Regione revoca il finanziamento da 2,5 milioni per i bus a metano su cui il Comune contava per coprire la metà della sua compartecipazione ai progetti. Tanto che in questi anni proprio i bus a metano sono diventati una sorta di leggenda metropolitana in città.

Nel frattempo di tutte quelle opere in questi anni non si è visto praticamente nulla. Da pochi mesi sono iniziati gli interventi per migliorare la linea tranviaria, il resto è rimasto per anni sepolto sotto la polvere. L’assessore Cacciola però vuole provarci. E’ stato il Ministero a chiedere una rimodulazione dei progetti in cambio di una proroga dei termini concessi per concludere i progetti, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2015, il Comune però doveva provvedere a ripensare i suoi piani. E la reazione non si è fatta attendere. L’amministrazione ha deciso di rinunciare ad alcuni progetti, in modo da poter davvero dirottare le risorse sul potenziamento e ammodernamento della flotta di trasporto pubblico loacale.

Così ad aprile 2014 il responsabile del procedimento “copertura del tratto terminale del torrente Annunziata per la realizzazione di servizi connessi all’utilizzo del mezzo pubblico”, considerato che l’assessorato regionale, nonostante i quasi tre anni trascorsi dal momento della presentazione del progetto definitivo, non aveva espresso il parere di competenza relativo alla Valutazione di Impatto Ambientale, ha ritenuto opportuno rinunciare all’intervento per evitare la revoca del cofinanziamento e di chiedere al Ministero l’utilizzo delle somme a favore dell’intervento di “potenziamento del trasporto pubblico urbano attraverso la fornitura di autobus alimentati a metano”.

Stessa finalità anche nella rinuncia del Responsabile del Procedimento della realizzazione di “centro di distribuzione urbana delle merci, considerato che non è stato possibile completare la relativa progettazione per difficoltà sorte in merito all’indisponibilità della zona inizialmente per la localizzazione del centro.

Ovviamente i tempi non saranno brevi. Il percorso è solo alle primissime battute, per risultati e benefici si dovrà aspettare. Il primo passo è stato fatto.

Francesca Stornante

14 commenti

  1. RENATO sindaco porterà a casa i finanziamenti, statene certi, avrà successo dove il BARCELLONESE, a cui il CENTRODESTRA messinese ha affidato il governo della città, HA FALLITO CLAMOROSAMENTE, facendo fare bancarotta alla nostra ATM. Mai più un NON MESSINESE alla guida della città, noi siamo stati la URBS MESSANA.

    0
    0
  2. RENATO sindaco porterà a casa i finanziamenti, statene certi, avrà successo dove il BARCELLONESE, a cui il CENTRODESTRA messinese ha affidato il governo della città, HA FALLITO CLAMOROSAMENTE, facendo fare bancarotta alla nostra ATM. Mai più un NON MESSINESE alla guida della città, noi siamo stati la URBS MESSANA.

    0
    0
  3. Cara Francesca STORNANTE non sarebbe il caso di far commentare ai lettori di TempoStretto i provvedimenti di ieri di Matteo RENZI, anzi la VALANGA che il giovane fiorentino ha riversato sugli italiani. E’ quasi impossibile ricordarli tutti, ci riesce solo il macchiavellico Presidente del Consiglio, quando parla oscura persino Silvio BERLUSCONI, ed è tutto dire, gli fa fare la figura del principiante: ora capisco la sua avversità a far scendere in politica la figlia MARINA, sarebbe travolta da MATTEO, ma vale anche per LETTA, D’ALEMA, PRODI, VELTRONI, CUPERLO, BERSANI e.. gli riconosco una conoscenza delle questioni INSUPERABILE da tutti, un’animale politico di razza, l’unico a potergli tenere testa potrebbe essere quel Luigi DI MAIO del MOVIMENTO 5 STELLE, vice presidente della Camera dei Deputati.

    0
    0
  4. Cara Francesca STORNANTE non sarebbe il caso di far commentare ai lettori di TempoStretto i provvedimenti di ieri di Matteo RENZI, anzi la VALANGA che il giovane fiorentino ha riversato sugli italiani. E’ quasi impossibile ricordarli tutti, ci riesce solo il macchiavellico Presidente del Consiglio, quando parla oscura persino Silvio BERLUSCONI, ed è tutto dire, gli fa fare la figura del principiante: ora capisco la sua avversità a far scendere in politica la figlia MARINA, sarebbe travolta da MATTEO, ma vale anche per LETTA, D’ALEMA, PRODI, VELTRONI, CUPERLO, BERSANI e.. gli riconosco una conoscenza delle questioni INSUPERABILE da tutti, un’animale politico di razza, l’unico a potergli tenere testa potrebbe essere quel Luigi DI MAIO del MOVIMENTO 5 STELLE, vice presidente della Camera dei Deputati.

    0
    0
  5. UNA PICCOLA PARTE DELLA VALANGA PROVVEDIMENTI DI Matteo RENZI, come non essere entusiasti, conferma di essere MACCHIAVELLICO.
    * Riduzione del diritto annuale dovuto alle Camere di commercio a carico delle imprese,l’importo è ridotto del 50%. * Fatturazione elettronica nella PA. Voglio vedere come si realizza a Palazzo Zanca, siamo nella preistoria digitale sia come risorse strumentali che umane. * Riforma degli onorari dell’Avvocatura generale dello Stato e delle avvocature degli enti pubblici, agli avvocati andra SOLO il 10% del totale spese giudiziarie,oggi è il 75%,scenderà a 0% quando la compensazione è divisa in parti uguali. * Abrogazione dei diritti di rogito del segretario comunale e abrogazione della ripartizione del provento annuale dei diritti di segreteria. (Voglio vedere se gli avvocati e i segretari comunali le faranno passare.) * Divieto di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza. E’ fatto divieto di assegnare incarichi dirigenziali a lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza. (Un colpo mortale alla GERONTOCRAZIA BUROCRATICA.) * Mobilità obbligatoria e volontaria Nuove disposizioni perché le amministrazioni possano ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento. * Semplificazione e flessibilità nel turn over per assunzioni a tempo indeterminato. Sempre nell’ottica di un ricambio generazionale e di rendere possibile nuova occupazione viene semplificato e reso più flessibile il turn over nella Pubblica Amministrazione. *Incarichi direttivi ai magistrati e incompatibilità. Oltre a provvedimenti per evitare la vacanza dei magistrati, si dispone che i magistrati amministrativi, ordinari, contabili e militari non potranno ricoprire incarichi dirigenziali nella pubblica amministrazione facendo ricorso all’istituto della aspettativa. * Disposizioni per il ricambio generazionale nelle pubbliche amministrazioni. Al fine di consentire l’ingresso di giovani generazioni nella pubblica amministrazione, il provvedimento introduce la revoca dei trattenimenti in servizio. (NON CI POSSO CREDERE, sono tutte proposte fatte negli anni passati da MARIEDIT.)

    0
    0
  6. UNA PICCOLA PARTE DELLA VALANGA PROVVEDIMENTI DI Matteo RENZI, come non essere entusiasti, conferma di essere MACCHIAVELLICO.
    * Riduzione del diritto annuale dovuto alle Camere di commercio a carico delle imprese,l’importo è ridotto del 50%. * Fatturazione elettronica nella PA. Voglio vedere come si realizza a Palazzo Zanca, siamo nella preistoria digitale sia come risorse strumentali che umane. * Riforma degli onorari dell’Avvocatura generale dello Stato e delle avvocature degli enti pubblici, agli avvocati andra SOLO il 10% del totale spese giudiziarie,oggi è il 75%,scenderà a 0% quando la compensazione è divisa in parti uguali. * Abrogazione dei diritti di rogito del segretario comunale e abrogazione della ripartizione del provento annuale dei diritti di segreteria. (Voglio vedere se gli avvocati e i segretari comunali le faranno passare.) * Divieto di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza. E’ fatto divieto di assegnare incarichi dirigenziali a lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza. (Un colpo mortale alla GERONTOCRAZIA BUROCRATICA.) * Mobilità obbligatoria e volontaria Nuove disposizioni perché le amministrazioni possano ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento. * Semplificazione e flessibilità nel turn over per assunzioni a tempo indeterminato. Sempre nell’ottica di un ricambio generazionale e di rendere possibile nuova occupazione viene semplificato e reso più flessibile il turn over nella Pubblica Amministrazione. *Incarichi direttivi ai magistrati e incompatibilità. Oltre a provvedimenti per evitare la vacanza dei magistrati, si dispone che i magistrati amministrativi, ordinari, contabili e militari non potranno ricoprire incarichi dirigenziali nella pubblica amministrazione facendo ricorso all’istituto della aspettativa. * Disposizioni per il ricambio generazionale nelle pubbliche amministrazioni. Al fine di consentire l’ingresso di giovani generazioni nella pubblica amministrazione, il provvedimento introduce la revoca dei trattenimenti in servizio. (NON CI POSSO CREDERE, sono tutte proposte fatte negli anni passati da MARIEDIT.)

    0
    0
  7. avanti cosi.. erano decenni.. che non vedevo strade asfaltate verde pubblico programmazione per il trasporto cittadino.. nascita di associazione che curano i giardini della citta..
    programmazione spiagge…. solo chi non ha un onesta intellettuale non ammette.

    0
    0
  8. avanti cosi.. erano decenni.. che non vedevo strade asfaltate verde pubblico programmazione per il trasporto cittadino.. nascita di associazione che curano i giardini della citta..
    programmazione spiagge…. solo chi non ha un onesta intellettuale non ammette.

    0
    0
  9. Mariedt ha fatto queste proposte al governo negli anni passati???????chi c’è’ dietro mariedt…….un ex ministro, un personaggio politico di spicco……chi…….un grande politico incompreso in passato……..con idee troppo avanti nel tempo ed oggi attuali…..Chi???????

    0
    0
  10. Mariedt ha fatto queste proposte al governo negli anni passati???????chi c’è’ dietro mariedt…….un ex ministro, un personaggio politico di spicco……chi…….un grande politico incompreso in passato……..con idee troppo avanti nel tempo ed oggi attuali…..Chi???????

    0
    0
  11. Totonno ma tu la conosci la panna quando momta, penso di sì! E quidi non ti lambiccare il cervello con tutti gli interrogativi che ti poni perchè quel personaggio che citi ne è l’esempio vivente concreto. Un interrogativo invece dovresti porti: PERCHE’ NON FA UNA LEZIONE DI POLITICA AL SUO RENATO SINDACO E AI SUOI SPROVVEDUTI ASSESSORI? PERCHE’ NON SUGGERISCE AL SUO RENATO SINDACO DI AVERE PIU’ RISPETTO PER LA URBS MESSANA ABBANDONANDO IL SUO OSCENO ABBIGLIAMENTO?

    0
    0
  12. Totonno ma tu la conosci la panna quando momta, penso di sì! E quidi non ti lambiccare il cervello con tutti gli interrogativi che ti poni perchè quel personaggio che citi ne è l’esempio vivente concreto. Un interrogativo invece dovresti porti: PERCHE’ NON FA UNA LEZIONE DI POLITICA AL SUO RENATO SINDACO E AI SUOI SPROVVEDUTI ASSESSORI? PERCHE’ NON SUGGERISCE AL SUO RENATO SINDACO DI AVERE PIU’ RISPETTO PER LA URBS MESSANA ABBANDONANDO IL SUO OSCENO ABBIGLIAMENTO?

    0
    0
  13. autobus a metano era la vera alternativa al maledetto tram, anzi metropolitana di superficie

    0
    0
  14. autobus a metano era la vera alternativa al maledetto tram, anzi metropolitana di superficie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007