Torrenti, serve manutenzione ma si rischia il rimpallo di responsabilità

Torrenti, serve manutenzione ma si rischia il rimpallo di responsabilità

Torrenti, serve manutenzione ma si rischia il rimpallo di responsabilità

Tag:

martedì 19 Settembre 2017 - 10:31

Dopo quanto accaduto nel torrente San Michele dopo le ultime piogge, il consigliere della V circoscrizione Paolo Barbera chiede al Comune di non ignorare la necessità di interventi in tutti i torrenti cittadini e di evitare lo scaricabarile delle responsabilità

I torrenti cittadini versano in stato di totale degrado e abbandono. A tal proposito il consigliere della V Circoscrizione Paolo Barbera, con il contributo tecnico del Geologo Salvatore Grosso, interviene, a seguito delle recenti polemiche che hanno interessato il torrente San Michele dopo le precipitazioni temporalesche, anche alla luce della presa di posizione del Genio Civile che addebita la responsabilità degli interventi ai Comuni.

“Quanto accaduto a San Michele in occasione delle prime piogge stagionali non è che l’anticipazione di ciò che potrà avvenire con l’arrivo dell’autunno. E la recente presa di posizione dell’Ingegnere Capo del Genio Civile che, sostanzialmente, scarica ogni responsabilità in capo alle amministrazioni comunali, richiamandole anzi al rispetto di ciò che prevede la normativa, senza che da ciò derivino risorse e strumenti adeguati, la dice lunga su quale sia lo stato dell’arte. Il rischio è che parta uno scarica barile nel quale a perdere sono sempre i cittadini” scrive Barbera.

Il consigliere punta la lente su tutti i torrenti cittadini, non potendo ignorare il fatto che in molte zone a tutt’oggi la viabilità precaria, attraverso i greti, costituisce l’unica via di accesso per numerosi abitati. Sarebbe facile censurare un’edificazione che non è degli ultimi anni e in molti casi neanche degli ultimi decenni. Ma ciò che serve è agire per la manutenzione e la cura del territorio cercando costantemente di scongiurare, in tempo, le criticità più gravi.

“In questo senso, accanto agli interventi di ingegneria idraulica più complessi ma necessari, occorrono interventi puntuali e costanti di pulizia e risagomatura degli alvei, con rimozione di rifiuti e detriti, specie in prossimità di ponti e viadotti oppure nei punti dai quali comincia la tombatura”. Necessitano senz’altro di interventi di questo tipo i torrenti San Michele, Annunziata e San Licandro. Di questi deve necessariamente farsi carico il Comune, con una programmazione da realizzarsi proprio in queste settimane.

“Un secondo aspetto da affrontare ha per oggetto la realizzazione di nuove viabilità di accesso ai villaggi e agli abitati alternative a quelle precarie oggi esistenti negli alvei, oppure, ove ciò non sia possibile, la messa in sicurezza di quelle esistenti. Su questo fronte si registra un ritardo di decenni e non si vedono iniziative risolutive”.

Per il consigliere Barbera serve anche un’azione di sensibilizzazione e informazione capillare alla popolazione al fine di fornire indicazioni precise su cosa fare e cosa non fare in occasione di criticità metereologiche, anche al fine di evitare quanto accaduto recentemente a San Michele che avrebbe potuto avere conseguenze sicuramente più gravi e devastanti.

Emanuele Morabito

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007