L'esclusione dall'Ars di Genovese e il centrodestra terremotato da De Luca

L’esclusione dall’Ars di Genovese e il centrodestra terremotato da De Luca

Marco Olivieri

L’esclusione dall’Ars di Genovese e il centrodestra terremotato da De Luca

Tag:

martedì 11 Ottobre 2022 - 13:45

La geografia del potere è cambiata ma la città attende risposte

MESSINA – Da anni Messina non crede più nella politica tradizionale di centrodestra e centrosinistra. Sino a poche settimane fa Luigi Genovese dichiarava a Tempostretto di non avere dubbi sull’esito del voto, con la sua elezione all’Assemblea regionale siciliana. Il sorpasso di Alessandro De Leo, da consigliere comunale a deputato all’Ars in un pomeriggio di colpi scena, conferma quel “rapporto d’amorosi sensi”, come lo ha definito ieri lo stesso capo politico, nato tra i cittadini messinesi e la leadership di Cateno De Luca. Ma ogni fiducia non è illimitata e il movimento in costruzione “Sud chiama Nord”, con Basile sindaco e gli scenari nazionali e regionali, è adesso alla prova decisiva.

Qualunque sia l’esito del ricorso e della richiesta di riconteggio dei voti, dato che tutto si decide per una trentina di voti, il significato politico appare inequivocabile.

La sconfitta di Luigi Genovese, malgrado abbia avuto più di novemila preferenze nella lista Popolari e Autonomisti, per molti lettori assume una dimensione simbolica. Una caduta del potere di Francantonio Genovese e di un centrodestra che, in più, non riesce a eleggere un sindaco per la terza volta consecutiva. Una coalizione che vince in Italia e in Sicilia ma non qui. La capacità di De Luca di attingere in modo trasversale dalle forze avversarie denota un’indubbia abilità strategica. La nomina di Massimo Finocchiaro, come assessore, non è forse la conferma che non esistono più porti saldi chiamati sinistra e destra? L’imprenditore è stato in Alleanza nazionale ma anche portavoce provinciale del Megafono di Crocetta e ora approda nella Giunta Basile.

De Luca che cosa farà da “grande”? O continuerà a pescare a destra e sinistra?

Da parte sua, De Luca punta sulla forza della sua indubbia competenza amministrativa. Ma la politica è anche fatta di pensieri lunghi, idee, visioni complessive che vanno anche oltre la pur importante concretezza delle delibere o ordinanze. Atti che dovrebbero ispirati da una visione politica ad ampio respiro. Di recente, lo stesso ex sindaco di Messina ha parlato di un suo legame con una tradizione democristiana risalente a don Sturzo e dunque al suo versante popolare, seppure rimasto marginale rispetto al suo stile irruente di comunicazione.

Fino ad ora una cifra del suo metodo è stata l’attitudine a scompaginare gli altri schieramenti in un’ottica trasversale, attingendo a destra e sinistra. Avverrà la transizione dalle porte girevoli della politica, nei passaggi da uno schieramento all’altro, a un ancoraggio solido? I prossimi mesi serviranno a capire che cosa De Luca e il suo movimento, in chiave regionale e nazionale, faranno da “grandi”.

A loro volta, i cittadini di Messina, in base alle risposte che verranno dall’azione nazionale e regionale e dalla Giunta Basile, potrebbero confermare il loro sostegno o far venire meno la loro fiducia. “Gli amorosi sensi” con la città non sono una cambiale in bianco e De Luca lo sa.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Nessuno firma cambiali in bianco ma intanto i “padruni” da città comincino a capire che non ne possiamo più.

    78
    12
  2. Ogni tanto una bella notizia, oggi è una buona giornata.

    45
    5
  3. Non sono affatto un tifoso di De Luca e del suo movimento. Ma mi fa piacere che sia rimasto a casa l’ultimo della dinastia Genovese. Abbiamo bisogno di politici a servizio del bene comune.

    69
    6
  4. Da un sistema di potere si passa al potere del cerchio magico di De Luca abile e più competente di tutti quelli del centro destra e del centro sinistra. A Messina e provincia non ha rivali. Comunque avere dato una botta ai soliti potenti è positivo. Quanto durerà e cosa sarà capace di fare è un’altra questione. Sarà sicuramente una spina nel fianco del governo regionale. Già prevedo le sceneggiate a Palazzo dei Normanni di De Luca.

    60
    6
  5. Questa è la reazione di una città, dove centro dx e centro sx hanno fatto nel corso degli anni i loro porci comodi, portando la città ad uno sfascio totale. La rivolta elettorale era già iniziata con Accorinti che si è dimostrato non all’altezza, proseguendo con De Luca. Onestamente non se ne poteva più di centrodestra e centrosinistra che non hanno mai risolto alcun problema, portando la città a non contare nulla in ambito regionale e nazionale.

    40
    0
  6. Ma che bella notizia la disfatta del potere di casa Genovese. Oggi la citta di Messina si sta “riempiendo i fianchi”.

    30
    1
  7. La vittoria di De Leo è stata meritatissima, anch’io non credevo che potesse essere vero che fosse fuori dalla Regione siciliana.
    Non ho visto in 5 anni di deputato un solo intervento per Messina e per i messinesi.

    31
    2
  8. Dopo tutto quello che hanno fatto per la loro amata città e i suoi cittadini..questa è una grossa ingiustizia…. A casaaaaa

    23
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007