"L'estate addosso". Giovani in apprendistato a Messina Servizi, ecco cosa fanno

“L’estate addosso”. Giovani in apprendistato a Messina Servizi, ecco cosa fanno

Redazione

“L’estate addosso”. Giovani in apprendistato a Messina Servizi, ecco cosa fanno

Tag:

giovedì 30 Settembre 2021 - 09:50

Prima dell’inizio dei loro percorsi lavorativi, i ragazzi sono stati coinvolti in diversi incontri formativi al fine di acquisire informazioni necessarie sul ciclo dei rifiuti

Messina Servizi ha aderito al progetto promosso dall’amministrazione comunale “L’estate addosso”, accogliendo 76 ragazzi nelle proprie sedi, con lo scopo di avviare un progetto al fine di impegnare i ragazzi come educatori ambientali per sensibilizzare sempre di più la città alla raccolta differenziata.

Il progetto è riservato a 966 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni e prevede un rimborso di 1200 euro totali per due mesi, per 25 ore settimanali.

Prima dell’inizio dei loro percorsi lavorativi, i ragazzi sono stati coinvolti in diversi incontri formativi al fine di acquisire informazioni necessarie sul ciclo dei rifiuti e sull’importanza dell’economia circolare per il raggiungimento dell’obiettivo rifiuti zero.

Le attività principali

• Istituzione della figura del messaggero ambientale al quale è stato affidato il compito di sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata. Si è data priorità alle attività commerciali, i ragazzi suddivisi in aree nord centro e sud, oltre ad aiutare le utenze commerciali a migliorare la qualità della raccolta differenziata e le modalità di esposizione, stanno procedendo alla compilazione di un piccolo questionario, oltre già 1700 schede compilate ad oggi, al fine di poter poi elaborare un vero e proprio censimento delle esigenze di tutte le attività commerciali presenti in città ed agevolare così dove necessario una rimodulazione del kit consegnato.

• Supporto tecnico – amministrativo. Oltre ad affiancare il personale amministrativo negli uffici, i ragazzi hanno dato avvio ad un progetto per la realizzazione di locandine, brochure e materiale informativo sulla raccolta differenziata i cui destinatari saranno tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado.

• I ragazzi, affiancati dal personale tecnico della società, stanno approfondendo il censimento dell’area centro, per la mappatura di aree a verde, alberature, fioriere siepi, per migliorare lo svolgimento dei servizi del verde, da febbraio affidato alla Messina Servizi.

• Nelle isole ecologiche, i ragazzi svolgono supporto alle utenze per la compilazione del modulo per usufruire del bonus Tv oltre a svolgere attività di comunicazione e formazione con l’utenza.

• Affiancamento ai capisquadra per il controllo delle attività di scerbatura, ai ragazzi viene data la possibilità di osservare la procedura dei lavori in corso e acquisire conoscenza sulla programmazione delle attività.


Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007