Alberi tagliati in via 27 Luglio: le considerazioni di un cittadino

Alberi tagliati in via 27 Luglio: le considerazioni di un cittadino

Alberi tagliati in via 27 Luglio: le considerazioni di un cittadino

Tag:

mercoledì 23 Agosto 2017 - 10:10

Un nostro lettore, Enrico Giacobbe, rientrato in città da una settimana di ferie ha ritrovato gli alberi di via 27 Luglio tagliati. Da qui la lettera inviata alla nostra redazione, con le sue amare considerazioni.

Torno da una settimana di ferie e cosa trovo? L'ennesimo scempio, l'ennesima scudisciata alla città. Hanno tagliato quei quattro alberi dai fiori violetti che, con il loro verde, adornavano il tratto di via 27 Luglio poco prima di Piazza Cairoli e che davano un tocco di elegante e aristicratica signorilità a quel tratto di strada.

Gli isolati – composti da un'accozzaglia di corpi di fabbrica di stili ed epoche diverse, deturpati ulteriormente da superfetazioni posticce realizzate a colpi di sanatorie – mostrano ora tutta la loro orrenda bruttezza.

Ora la strada ha l'aspetto squallido e spoglio da caseggiati ultrapopolari. Sempre più una città simile ad un qualsiasi "zen" delle periferie urbane senza un filo di verde, avvilenti, desolate, squallide.

I Giardini Pensili di Babilonia – una delle sette meraviglie del mondo antico – cosa erano? Il verde in città. I babilonesi lo avevano capito. I messinesi di oggi ancora no e distruggono il poco verde rimasto – mai pianterne o remipianterne, solo distruggere.

Il Pincio, villa Torlonia, il Gianicolo sarebbero gli stessi senza alberi?

Albero dopo albero si distrugge l'aspetto signorile della Messina degli anni '50, con il suo verde impeccabile.

E' stato mai reimpiantato un albero nelle traverse del centro? Mai.

Quale sarà stato il motivo? presumo il solito: gli alberi erano "malati". In un prossimo futuro veraano reimpiantati. Cosa che a Messina non avverrà mai più. Dopo l'emergenza acqua ci sarà quella della spazzatura, poi della disoccupazione, poi delle scuole; un'amministrazione cadrà, un'altra la sostituirà e di ripristinare il verde non se ne parlerà più. Ecologia, nuovo stile di vita dei cittadini: tutte chiacchere.

Il bello dal brutto non sono infinitamente lontani come si crede, basta un piccolo tocco per rendere brutto ciò che prima era bello. La nostra amministrazione ci è riuscita.

P.S. Il mantenuto, inutile parassita, figlio di papà con gippone ringrazia, perché così non deve levare le foglie cadute sulla sua vettura status-simbol e ringraziano pure le pettegole del primo e secondo piano che, senza le fronde davanti alla finestra, possono ficcare meglio il naso nelle altrui faccende.

3 commenti

  1. Ha ragione!

    0
    0
  2. letterio.colloca 23 Agosto 2017 13:26

    Condivido il “disappunto” del Sig.E.Giacobbe;chi non è capace di capire lo SCEMPIO che sta facendo di Messina é il “benamato” asceta sindaco che non vede, non sente ma sproloquia senza fine.Rammento agli ambientalisti “innovatori” che …c’era una volta un viale della Libertà-corso Cavour-via Garibaldi-viale Sanmartino che costituivano un elegante “continuus” tale da regalare ombra e profumo a tutta la città.Oggi di contra non solo con IMBECILLITA’ si abbattono quel NIENTE di cui soprana ,ma si è SATURATO ogni angolo di codesta città di SPAZZATURA CON FETORE conseguenziale, DESERTIFICAZIONE delle vie divenute veri bracieri sotto la canicola.

    0
    0
  3. francocrisafulli 23 Agosto 2017 17:32

    Penso che fuori dall’ennesima occasione per fare inutile polemica occorrono fatti sostitutivi. In tal senso se si ha a cuore, come è giusto che sia , il verde cittadino sono disponibile a contribuire economicamente al reimpianto di alberi nuovi. Fatemi sapere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007