L'appello degli ex Servirail alle categorie in difficoltà: raduno venerdì 15 a Piazza Duomo

L’appello degli ex Servirail alle categorie in difficoltà: raduno venerdì 15 a Piazza Duomo

Eleonora Corace

L’appello degli ex Servirail alle categorie in difficoltà: raduno venerdì 15 a Piazza Duomo

Tag:

lunedì 11 Giugno 2012 - 18:45

Una lettera aperta degli ex lavoratori Servirail rivolta a tutti i lavoratori che stanno pagando interamente, e ingiustamente, sulla loro pelle la crudeltà della crisi economica, ma anche a associazioni, movimenti, sindacati e a tutti i cittadini messinesi, per una grande manifestazione generale venerdì 15 giugno alle 16 a Piazza Duomo.

Se è vero che l’unione fa la forza, gli ex lavoratori Servirail chiamano a raccolta gli stati generali del disagio sociale. Con una lettera aperta gli ottanta ex cuccettisti, che domenica scorsa hanno visto passare quello che sarebbe dovuto essere il loro treno, lanciano un appello a tutti i cittadini messinesi. Chiedono di scendere in piazza insieme, in una grande mobilitazione aperta a tutte le categorie, licenziati, cassintegrati, precario e disoccupati, con la partecipazione di tutti i sindacati, le associazioni, i movimenti, i rappresentanti delle aziende in difficoltà e tutti quei cittadini che non sopportano di vedere i diritti calpestati e la città morente. Dal 12 dicembre scorso gli ex impiegati hanno vissuto sulla loro pelle “il dramma del lavoro che manca e che si perde” , avendo modo così di sperimentare in prima persona la problematicità del periodo che sta vivendo Messina. Scrivono, infatti: “ La nostra esperienza ci ha reso ben chiaro che la città vive un profondo disagio che rischia di farla sprofondare in un baratro”. Ricordano, inoltre, come più di sei mesi di mobilitazioni e proteste hanno avuto come unico risultato quello di vederli costretti a occupare giorno e notte il campanile del Duomo. Sono, infatti, lassù da oltre due settimane, in un tentativo estremo di non farsi dimenticare. Il campanile, cuore della città, deve rappresentare il crescente disagio dei suoi figli. Così, vista l’incapacità della politica, l’appello degli ottanta ex Sarvirail è quello di riunire tutte le categorie in difficoltà a Piazza Duomo, “sotto quel campanile simbolo di una profonda sofferenza ma che può rappresentare un punto di partenza per una nuova Messina”. (Eleonora Corace)

3 commenti

  1. FRANCESCO TIANO 12 Giugno 2012 06:53

    Continua la moria di posti di lavoro. Il campanile rimane occupato da chi lotta per la propria sopravvivenza. Intanto aumenta la percentuale dei disoccupati. Non esistono iniziative serie a difesa di chi il lavoro lo sta perdendo e nemmeno un programma valido per incentivare le opportunità di sviluppo occupazionale. Uniti, solo se riusciremo ad unirci, le nostre battaglie potranno diventare costruttive e utili per il bene di tutti.

    0
    0
  2. ma perchè non hanno accettato il lavoro nelle ditte di pulizia?? troppo pochi i soldi??

    0
    0
  3. liliana parisi 12 Giugno 2012 17:56

    Con tutto il rispetto e la comprensione umana per i lavoratori Servirail, penso che nell’attuale situazione occorra essere realistici e che sperare di essere riassorbiti tutti 85 insieme sia un’utopia. Forse avrebbero dovuto accettare la proposta,esigendo però di essere riassorbiti in seguito gradualmente,con assoluta priorità rispetto a nuove nomine.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007