L'incontro tra l'associazione Peppino Impastato e i ragazzi del Bisazza in occupazione

L’incontro tra l’associazione Peppino Impastato e i ragazzi del Bisazza in occupazione

L’incontro tra l’associazione Peppino Impastato e i ragazzi del Bisazza in occupazione

Tag:

martedì 11 Dicembre 2012 - 09:53

Sabato 15 sarà invece la giornata di presentazione dell'offerta formativa organizzata dall'Istituto Nautico Caio Duilio per i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie

Nell’onda delle occupazioni che molte scuole di Messina hanno effettuato in questo freddo ma allo stesso tempo caldo clima critico per la politica e in generale per la società civile, quella dell’Istituto Superiore “Felice Bisazza” si inserisce per la motivazione dei ragazzi che responsabilmente l’hanno gestita, organizzando incontri, dibattiti e confronti sui più svariati temi.

Spicca l’incontro con l’associazione Peppino Impastato, con la quale si è discusso di infiltrazioni mafiose all’interno dello Stato a partire dagli anni ’70, rapporti tra Stato e mafia, cultura e legalità.

Di fronte ad una platea attenta, il coordinatore dell’associazione Impastato, Giuseppe Scaffidi, ha introdotto l’argomento presentando in linea generale le vie tematiche che successivamente avrebbe trattato il presidente Sonny Foschino: “Non c’è memoria senza verità: e la verità spesso è distorta e piegata a logiche malate: è una verità “comoda”, che tiene a bada, che non suscita curiosità, ma anzi pone essa stessa dei limiti”. “La scuola deve essere fucina dei saperi, deve rendere capaci i ragazzi di realizzare i loro progetti in una vita sempre più difficile, in una società dominata dal malaffare e dall’interesse egoistico che muove i potenti – ha dichiarato Scaffidi -. Noi abbiamo il diritto di sapere, per rendere giustizia a chi ha versato il suo sangue per la nostra terra. E i ragazzi del Bisazza sono parte di questo cambiamento, sappiatelo”.

Sabato 15, intanto, l’Istituto Caio Duilio ospiterà i ragazzi che quest’anno concludono il terzo anno delle scuole medie per presentare le attività didattiche e formative che offre. “Open day” è stata denominata la giornata che mostrerà a docenti, studenti e genitori tutto ciò che la scuola mette a disposizione degli iscritti. Una presentazione generale si svolgerà nella palestra per illustrare gli aspetti innovativi del curriculum del prossimo anno scolastico, riguardanti soprattutto l’insegnamento delle materie specifiche di indirizzo e le opportunità di lavoro offerte dalla formazione di indirizzo nautico. Sarà, inoltre, possibile visitare il Planetario, unico e raro strumento indispensabile e propedeutico alla conoscenza delle nozioni di Astronomia e di Navigazione Astronomica.

Un “infopoint”, corredato da una mostra delle strumentazioni utilizzate per la formazione degli Allievi Ufficiali, è a disposizione nei corridoi della Scuola. Qui una équipe di ragazze/i accoglie gli ospiti, risponde alle richieste di informazioni, fornisce materiale divulgativo. Altre informazioni sono reperibili sul sito web dell’Istituto, www.nauticomessina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007