"Racconti di mare e di terra": il 28 ottobre Vincenzo Miano alla libreria Circolo Pickwick di Messina

“Racconti di mare e di terra”: il 28 ottobre Vincenzo Miano alla libreria Circolo Pickwick di Messina

francesco musolino

“Racconti di mare e di terra”: il 28 ottobre Vincenzo Miano alla libreria Circolo Pickwick di Messina

Tag:

lunedì 24 Ottobre 2011 - 17:09

Il 28 ottobre presso la libreria Circolo Pickwick ​di Messina verrà presentato – alla presenza dell'autore – Racconti di mare e di terra (Booksprint editore) di Vincenzo Miano.

Il libro prende le mosse dal terremoto del 28.12.1908 che rase al suolo la città di Messina mietendo oltre 80.000 vittime. Dei Messinesi rimasti ben 10.000 presero la strada dell’esodo emigrando in Francia, in Germania, in Belgio, mentre molti salparono per le Americhe raggiungendo i parenti partiti prima in Argentina e negli U.S.A. Ma quello del terremoto è per l’autore l’occasione per parlare della sua Messina, della quale rievoca fatti e vicende del passato, parla delle sue bellezze paesaggistiche, del suo porto naturale che racchiude come in un abbraccio la città e dell’incantevole panorama dello stretto sul quale forse un giorno sorgerà il ponte ad una sola campata più lungo del mondo! Gettate queste basi, inizia la trama del libro che ha per protagonista un giovane del quale sono narrate vicende della sua fanciullezza in quei lontani anni 20 del 900 e avventure spensierate in compagnia di un manipolo di amici per la pelle. Intraprende poi un incredibile viaggio a piedi in quei difficili anni 30 nel corso del quale risale lo stivale fino a raggiungere la Capitale passando per le paludi pontine dove ha modo di vedere il Duce, venuto a festeggiare l’avvenuta bonifica di quel territorio infestato dalle zanzare malariche e da lì si porta fino a Civitavecchia da dove comincia i suoi viaggi per mare che lo porteranno via via in Sardegna, in Spagna e poi,fuori del Mediterraneo, attraverso il Mar del Nord, in un viaggio pericolosissimo, fino a Rotterdam, per raggiungere infine con l’ultimo viaggio intercontinentale, memorabile e pieno di storie avvincenti, la lontana Argentina. (Sul sito è possibile leggere un estratto del libro: http://booksprintedizioni.it/libroDett.asp?id=344)

Vincenzo MIANO è nato a Messina il 26 aprile 1950. Conseguita la Maturità Classica, si inscrive a Medicina e Chirurgia ma, dopo un po’ interrompe gli studi ed entra nell’Arma dei CC, frequentando la Scuola Sottufficiali di Firenze. Serve fedelmente l’Arma per oltre un trentennio raggiungendo il grado di Maresciallo Maggiore Aiutante. Adesso è in pensione ma non nella vita perché riscopre, il piacere e la voglia di scrivere che, in verità, non lo hanno mai abbandonato perché, nel corso degli anni, ha scritto storie, racconti, un romanzo e centinaia di poesie, custoditi finora tutti gelosamente nel cassetto. Ha partecipato per diversi anni al Concorso di letteratura e arti figurative indetto dall’Arma dei CC. e a vari altri concorsi di poesia e letteratura ottenendo una “segnalazione” al Premio letterario “A lei” di Maria Chiofalo Gangemi nel 1994 e un “riconoscimento speciale” al Premio Internazionale “Poesia da contatto” a Messina nel 1997.
Adesso ha portato a compimento la sua opera prima a livello editoriale con il libro “Racconti di mare e di terra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007