"L’albero di Magnolia" di Giuseppe Ruggeri. Mercoledì la presentazione

“L’albero di Magnolia” di Giuseppe Ruggeri. Mercoledì la presentazione

Redazione cultura

“L’albero di Magnolia” di Giuseppe Ruggeri. Mercoledì la presentazione

Tag:

mercoledì 19 Dicembre 2018 - 06:32
Libri

Sarà presentato mercoledì 19 dicembre presso la Biblioteca Universitaria Regionale “Giacomo Longo”, all’interno della Rassegna “100Sicilie-Anteprima libri” promossa da Cara beltà-Sicilia, il giallo civile ambientato a Messina L'albero di Magnolia di Giuseppe Ruggeri pubblicato da A&B Edizioni. Dopo i saluti della direttrice della Biblioteca, Tommasa Siragusa, introdurrà l’incontro con l’autore il direttore artistico della rassegna Milena Romeo. A presentare l’opera sarà il professore Cosimo Cucinotta, con il contributo dell'architetto Renato Arrigo, mentre le letture saranno a cura dell'attore Gianni di Giacomo. Sarà inoltre esposta una mostra bibliografica di stampe rare e fotografie d'epoca con particolare riferimento alla Zona Falcata dello Stretto di Messina, a cura della Biblioteca Regionale.

La Rassegna 100Sicilie, giunta alla sesta edizione, propone conversazioni ed eventi in ambito letterario, cinematografico, di arti visive per raccogliere storie di arte e cultura in Sicilia nel segno della bellezza, come memoria e riscatto.

Giuseppe Ruggeri è nato e vissuto a Messina, dove opera come medico e giornalista pubblicista, collaborando con testate quotidiane e periodiche oltre che con riviste scientifiche. Da tempo impegnato sul tema dell’identità culturale siciliana, è già vincitore di premi letterari e riconoscimenti su scala nazionale per opere di narrativa, saggistica e poesia, e vicepresidente nazionale dell’Associazione Medici Scrittori Italia.

Il suo ultimo romanzo parte da un fatto che sembrerebbe un incidente automobilistico o, al massimo, uno dei tanti regolamenti di conti consumati nell'oscurità di un quartiere malfamato dove, di notte, si aggirano vagabondi e prostitute. Ma cos'è successo davvero all'uomo ritrovato cadavere sul ciglio della strada da un pensionato, appassionato di botanica e di storia locale, che si trovava a passare di lì in un'afosa sera d'estate? Tenterà di scoprirlo, insieme a lui, un ex-commissario di polizia che non ha perso il vizio di volerci veder chiaro a ogni costo. Un altro giallo civile, ambientato nel mondo delle periferie urbane con tutti i segreti inconfessabili che vi s'annidano.

Presentazione L'albero di magnolia di Giuseppe Ruggeri

mercoledì 19 dicembre 2018 ore 17

Biblioteca Universitaria Regionale "Giacomo Longo"

Via I settembre, 117, Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007