"Salvatore Quasimodo e Roccalumera" sarà presentato al Parco Letterario

“Salvatore Quasimodo e Roccalumera” sarà presentato al Parco Letterario

Redazione cultura

“Salvatore Quasimodo e Roccalumera” sarà presentato al Parco Letterario

Tag:

domenica 09 Dicembre 2018 - 06:33

Oltre agli autori interverrà Alessandro Quasimodo, figlio del poeta

Si colloca nella ricorrenza del 50º anniversario della scomparsa di Salvatore Quasimodo (1968-2018) la pubblicazione di Salvatore Quasimodo e Roccalumera – io non ho che te nel cuore della mia razza, realizzato da Carlo Mastroeni, cofondatore del “Parco Letterario Salvatore Quasimodo” di Roccalumera, dal figlio Federico in collaborazione con Alessandro Quasimodo, figlio del Nobel e cittadino onorario di Roccalumera, e da Danilo Ruocco, scrittore e giornalista.

L’opera verrà presentata lunedì 10 dicembre al “Parco Letterario Salvatore Quasimodo” di Roccalumera, con la partecipazione degli autori, di Alessandro Quasimodo, del sindaco di Roccalumera Gaetano Argiroffi, dell’editore Costantino Di Nicolò, dello studioso quasimodiano Carlangelo Mauro e del professore ordinario di letteratura italiana presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina Giuseppe Rando.
Salvatore Quasimodo e Roccalumera è un volume ricco di documentazioni fotografiche e di testimonianze che intendono ricostruire il contesto familiare in cui il poeta è nato e vissuto durante gli anni dell’infanzia e della giovinezza trascorsi a Roccalumera nella casa del nonno Vincenzo Quasimodo, ferroviere, che per un periodo fu anche Vicesindaco della cittadina jonica.
Un capitolo è dedicato alla vita di Salvatore Quasimodo, raccontata attraverso le sue poesie, alcune inedite, dall’infanzia agli ultimi giorni di vita. L’autobiografismo poetico quasimodiano è, quindi, ragione del fatto che il racconto dei Mastroeni è intervallato da foto, testimonianze, documenti inediti e dalle poesie di Quasimodo che hanno come tema sia Roccalumera e la Sicilia in generale , sia la famiglia.
Un volume da leggere e guardare per conoscere più da vicino la vita del poeta e della sua famiglia, frutto di anni di lavoro tra ricerche degli uffici dell’anagrafe del Comune di Roccalumera, archivi di giornali e della famiglia Quasimodo.
Una pubblicazione con la quale gli autori, con il sostegno di Alessandro Quasimodo, intendono anche fare chiarezza rispetto a tante inesattezze dette e scritte negli anni da varie fonti.

Presentazione di Salvatore Quasimodo e Roccalumera – Io non ho che te nel cuore della mia razza

Lunedì 10 dicembre, ore 18:30

Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007