Liceale di S. Teresa vince il 1° premio del concorso nazionale “Lino Miccichè”

Liceale di S. Teresa vince il 1° premio del concorso nazionale “Lino Miccichè”

Gianluca Santisi

Liceale di S. Teresa vince il 1° premio del concorso nazionale “Lino Miccichè”

Tag:

lunedì 29 Novembre 2021 - 11:54

Giulia Garufi ha scritto un saggio sul film "The Social Dilemma". Al 3° posto un altro studente del liceo "Trimarchi"

S. TERESA – Con un saggio sul film “The Social Dilemma” di Jeff Orlowski, Giulia Garufi, alunna del liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa si è aggiudicata il 1° premio per la sezione studenti delle scuole superiori alla terza edizione del Concorso Nazionale “Lino Miccichè” per la critica cinematografica  indetto dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici, Gruppo Emilia Romagna – Marche.

La classe di Giulia Garufi ha seguito, durante l’anno scolastico 2021-2021, il progetto “Ciak si scrive! La critica cinematografica” per l’attività del Pcto (di orientamento professionale) coordinato dal Cinit – Cineforum Italiano. Tutor esterno è stato il presidente del Cinit, Massimo Caminiti, che si è avvalso della collaborazione del regista Fabrizio Sergi, per la parte tecnica, e degli interventi di esperti del settore come Marco Vanelli e Massimo Nardin, docenti universitari.         

Soddisfatte e orgogliose del riconoscimento, la docente, tutor interna, Patrizia Itri, l’ex dirigente Carmela Maria Lipari e l’attuale dirigente scolastica Manuela Raneri. L’attribuzione del 3° premio a Marco Raspante dello stesso Istituto, per il saggio sul film “Malcom & Marie” di Sam Levinson, è un ulteriore elemento a supporto del livello di eccellenza raggiunto dagli studenti del liceo Classico di S. Teresa. Ai due liceali sono andati premi in denaro e alcune pubblicazioni in dono. I compagni di classe e i due tutor del progetto hanno festeggiato il riconoscimento per Giulia Garufi, all’arrivo ufficiale dell’attestato, con una piccola cerimonia e foto ricordo.

La giuria del premio, composta da critici cinematografici tra cui Franco Montini, presidente nazionale del Sncci, e Luisa Ceretto, referente del Gruppo Emilia Romagna-Marche, ha proclamato, nel giugno scorso, i vincitori in occasione della serata conclusiva della 57esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007