L'idea. Una strada da Annunziata a Salita Fosse di Paradiso

L’idea. Una strada da Annunziata a Salita Fosse di Paradiso

Marco Ipsale

L’idea. Una strada da Annunziata a Salita Fosse di Paradiso

Tag:

venerdì 08 Febbraio 2019 - 10:21

Esistono già due strade a monte e a valle, manca solo un breve tratto per ricongiungerle

MESSINA – “Gentile redazione, ho letto con piacere che forse qualcosa si muove su questo tipo di arteria che farebbe respirare il viale Annunziata dall’ormai caos quotidiano, reso ancor più grave negli orari coincidenti con l’ingresso e uscita dei ragazzi dalle scuole (ben 6 fra Annunziata, Conca d’oro e San Licandro)”.

Un nostro lettore, Alberto Arrigo, ci scrive in merito all’articolo da noi ieri pubblicato sullo studio di fattibilità della strada Annunziata – Pace. Nel 2014 era stata data l’opportunità alla cittadinanza di segnalare attraverso il “Pi.Co.” (Piano Regolatore Condiviso) attività, segnalazioni e proposte per migliorare la nostra città. In quell’occasione l’ing. Arrigo segnalò, con una relazione, la possibilità di realizzare una strada con finalità simili a quelle della strada Annunziata – Pace, ma fino alla salita Fosse di Paradiso e a costi molto inferiori perché sfrutterebbe strade parzialmente esistenti.

“Da contrada Citola, all’Annunziata – scrive nella sua relazione Arrigo -, un piccolo impluvio è stato trasformato in strada e permette l’accesso all’agglomerato residenziale costituito da villette singole nell’area adiacente. Nel tratto a valle la traccia esiste, utilizzata anche come pista carrabile e in alcuni tratti delimitata da muri di contenimento realizzati da privati lungo il confine; si tratterebbe quindi di ampliare e adeguare la pista a sede stradale e realizzare in un canale di scolo delle acque piovane adiacente o a tombamento, da far confluire in quello già realizzato per la Salita Fosse. In una prima fase, si potrebbe pensare ad una strada anche solo a senso unico, servirebbe davvero poco per farla”.

Di recente sono stati realizzati nuovi insediamenti residenziali proprio nella Salita Fosse di Paradiso. La strada rappresenterebbe un’importante via di fuga e consentirebbe un collegamento diretto dalla zona nord all’Annunziata alta, e quindi allo svincolo, evitando il traffico delle due rotatorie all’incrocio con la circonvallazione e la litoranea.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007