I Servirail: "Stipulare in tempi brevi l'accordo raggiunto e continuare la lotta per treni notte e Ferrotel"

I Servirail: “Stipulare in tempi brevi l’accordo raggiunto e continuare la lotta per treni notte e Ferrotel”

I Servirail: “Stipulare in tempi brevi l’accordo raggiunto e continuare la lotta per treni notte e Ferrotel”

Tag:

venerdì 24 Agosto 2012 - 09:44

"Il ripristino di un treno notte per Milano - scrivono - è un piccolo segnale ma ancora insufficiente, visto che la domanda di mercato è superiore. Saremo a fianco dei Ferrotel per vincere anche la loro battaglia"

La vertenza Servirail sembra finalmente avviarsi verso un’accettabile conclusione. Ma gli appelli dei lavoratori non sono comunque terminati. Non si tratta di una vertenza solo lavorativa, ma riguarda anche il diritto dei siciliani ad un collegamento dignitoso e funzionale col resto d’Italia.

I Servirail chiedono anzitutto che l’accordo raggiunto venga stipulato in tempi brevi anche in Sicilia “ma – spiegano – non dimentichiamo che abbiamo raccolto negli scorsi mesi 12mila firme di concittadini che chiedono il ripristino dei treni notte. Grazie alle nostre lotte e all’intervento in Commissione Trasporti della Camera di Garofalo, che ringraziamo particolarmente, è stato ripristinato un treno per Milano. E’ un piccolo segnale ma ancora insufficiente, visto che la domanda di mercato è superiore”.

“La buona politica – proseguono – può e deve fare di più e in tal senso occorre concentrare gli sforzi di tutti. La proposta del gruppo FS e’ percorribile ed è urgente definirne i dettagli puntando ad ottenere le nuove attività e risorse negli appalti, promesse da Trenitalia, concentrandole in massima parte a Messina. A fronte di nuovi investimenti destinati alla Sicilia per gli appalti ferroviari occorre da parte della politica e del sindacato messinese indirizzare tali risorse sul territorio invece di portarle in altre città permettendo di garantire l’occupazione nella città degli ex servirail e degli ex ferrotel, compagni di sventura ma ancora purtroppo senza soluzione all’orizzonte. Anche ad essi – concludono – va la nostra solidarietà e comprensione e staremo loro accanto in tutte le iniziative necessarie a vincere anche questa battaglia per il lavoro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007