L'Irccs al meeting di CL: dalla Jolette all'esoscheletro

L’Irccs al meeting di CL: dalla Jolette all’esoscheletro

Redazione

L’Irccs al meeting di CL: dalla Jolette all’esoscheletro

Tag:

lunedì 19 Agosto 2019 - 09:11

A Rimini per il meeting di Comunione e Liberazione sono state presentate le attività riabilitative del Centro Neurolesi

Inaugurato a Rimini, il 40° Meeting organizzato dal Movimento laico cattolico “Comunione e Liberazione”. Decine di migliaia le persone accorse nell’accogliente quartiere fieristico del centro Romagnolo che tra gli stand, ospita le varie Regioni del nostro Paese. A dividere lo spazio nel caratteristico stand affidato alla Regione Siciliana, l’IRCCS “Bonino – Pulejo” di Messina che è riuscito in breve tempo, grazie al coordinamento del Direttore Generale Barone e del Direttore Scientifico Bramanti, ad allestire un’equipe pronta a raggiungere la città della riviera romagnola. Numerose le attività riabilitative presentate grazie ad alcuni degli strumenti robotizzati e altamente tecnologici utilizzati dall’IRCCS che hanno catturato l’attenzione di tantissimi visitatori.

La Jolette, la carrozzina che consente a chi ha disabilità motorie di essere trasportato in luoghi collinari, il VRRS Virtual Reality Reabhilitation System, composto da tre moduli, motorio, cognitivo e logopedico per la riabilitazione dei pazienti con deficit neurologici, i Glass per la trasmissione in remoto di immagini attraverso chi li indossa, sono solo alcuni degli strumenti utilizzati dagli operatori dell’IRCCS presenti a Rimini. Nei prossimi giorni saranno presentate altre apparecchiature. Ieri è stato esposto l’EKSO, un esoscheletro robotizzato indossabile che riesce a mettere in piedi e far deambulare persone con gravi disabilità motorie.

A presenziare all’evento di inaugurazione, Alice Leccioli, la giovanissima ragazza di Ferrara passata alla cronaca nazionale per aver ricevuto da un’anonima benefattrice un Ekso tutto per lei- di norma utilizzato solo nei plessi ospedalieri specializzati come il nostro IRCCS – grazie ad un servizio andato in onda lo scorso Febbraio a LE IENE su Italia 1.

Dolcissima e felicissima, Alice si è prestata a chiacchierare con Fisioterapisti e tecnici, come Antonio Vadalà che l’ha intervistata in diretta sulla pagina ufficiale del Centro all’indirizzo “Irccs Bonino Pulejo Messina. Sulla pagina social del nosocomio di Contrada Casazza, per tutta la settimana sarà possibile seguire interventi , ospiti e dimostrazioni pratiche unitamente alla presentazione al pubblico riminese e non solo di tutte le tecnologie presenti. Previsti inoltre collegamenti con le sedi messinesi e siciliane appartenenti al Centro Neurolesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007