L’Istituto comprensivo di Alì Terme sarà intitolato allo scrittore Stefano D’Arrigo

L’Istituto comprensivo di Alì Terme sarà intitolato allo scrittore Stefano D’Arrigo

Carmelo Caspanello

L’Istituto comprensivo di Alì Terme sarà intitolato allo scrittore Stefano D’Arrigo

Tag:

mercoledì 12 Maggio 2021 - 17:08

L'annuncio della dirigente Carbone al termine della verifica delle mail inviate da un migliaio di alunni. Ben 871 le preferenze per lo scrittore nato ad Alì Terme

ALI’ TERME – L’Istituto comprensivo di Alì Terme sarà intitolato allo scrittore Stefano D’Arrigo. Lo ha reso noto la dirigente scolastica, Maria Elena Carbone (nella foto), in seguito alla verifica di tutte le mail pervenute, con il conteggio delle preferenze espresse dai circa mille studenti dell’Istituto comprensivo che oltre ad Alì Terme, comprende Alì, Itala, Scaletta, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia. I consensi per lo scrittore al quale Alì Terme diede i natali il 15 ottobre del 1919, sono stati 871. “Siamo felici – ha commentato la dirigente Carbone – di una così ampia partecipazione e del nome prescelto. La procedura – aggiunge – prevede ancora diverse fasi, comprese le delibere degli organi collegiali e le comunicazioni ai vari enti. Si prevede di concludere il processo con una manifestazione a settembre, che sia di auspicio per un anno scolastico di vera ripresa”.

Alla scelta del nome si è giunti dopo una prima selezione ed una seconda che ha ridotto a dieci in nomi in “competizione”: Emanuela Loi, Tore Edmondo Calabrò, Rita Levi Montalcini, Vincenzo Bellini, Andrea Camilleri, Maria Grazia Cutuli, Stelio Muscolino, Ezio Bosso, Salvatore Quasimodo e Stefano D’Arrigo.

Scrittore, poeta e critico d’arte italiano, D’Arrigo morì a Roma il 2 maggio del 1992. Il suo romanzo più importante fu Horcynus Orca (1257 pagine), che divenne un caso letterario. Innanzitutto per il periodo di incubazione, dal 1957 al 1975. Fu un successo di critica e per copie vendute: 80mila all’uscita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007