Lo Giudice: "Ccpm di Taormina escluso da nuova dotazione organica Asp"

Lo Giudice: “Ccpm di Taormina escluso da nuova dotazione organica Asp”

Redazione

Lo Giudice: “Ccpm di Taormina escluso da nuova dotazione organica Asp”

mercoledì 08 Marzo 2023 - 12:00

Il deputato regionale preoccupato per le sorti del Centro cardiologico pediatrico mediterraneo

“Le preoccupazioni espresse nei mesi scorsi sulla possibile chiusura del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo (Ccpm) all’Ospedale San Vincenzo di Taormina si stanno concretizzando”.

Lo dice il coordinatore regionale di Sicilia Vera, Danilo Lo Giudice,

“Avevamo già chiesto chiarimenti al Governo regionale riguardo la scadenza, il prossimo 31 luglio 2023, della convenzione stipulata l’11 giugno 2010 tra l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e la Regione siciliana con la quale è stato istituito il Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo (Ccpm) all’Ospedale San Vincenzo di Taormina. In questi mesi non solo non abbiamo ottenuto risposte, ma oggi arriva la conferma della reale volontà del Governo regionale rispetto al mantenimento dell’importante presidio a Taormina”.

La dotazione organica dell’Asp

“Si apprende infatti da notizie di stampa che la giunta regionale ha approvato la dotazione organica dell’Asp di Messina escludendo la cardiochirurgia di Taormina. Se confermato, afferma Lo Giudice, sarebbe gravissimo. Un torto per il territorio, per i pazienti e per i professionisti che negli anni hanno fatto del Ccpm di Taormina un polo sanitario di eccellenza e riferimento non soltanto per il Meridione d’Italia ma anche per altri Paesi in tutto il mondo. In 10 anni, ricorda Lo Giudice, sono stati effettuati: 7.000 ricoveri, 5.000 interventi e più di 25mila assistenze ambulatoriali. Ad oggi è ufficialmente Centro di Eccellenza Europeo per l’utilizzo di supporti extracorporei come metodica “salvavita”. È il primo Dipartimento Medico-Chirurgico in Italia a ricevere un riconoscimento così prestigioso”.

Il Ccpm a Palermo

“Lo scorso dicembre la Regione siciliana ha dato il via libera al bando per riportare la cardiochirurgia pediatrica all’ospedale Di Cristina di Palermo (Azienda Arnas-Civico) e il 28 settembre 2022 è stato reso noto l’esito della gara: il servizio è stato aggiudicato dal Policlinico San Donato spa di Milano. E sappiamo che il Piano ospedaliero regionale prevede una sola struttura di cardiochirurgia pediatrica nell’Isola. Ci chiediamo però se il governo regionale abbia attentamente valutato l’inutile spreco dell’ingente somma di denaro pubblico necessario per smantellare e ricostruire qualcosa che già esiste e che funziona in maniera eccellente. Pretendiamo risposte, certezze. Per il territorio, ma soprattutto per tutte quelle famiglie per le quali il Ccpm di Taormina rappresenta un punto di riferimento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007