Lo Stretto di Messina protagonista a Linea Blu su RaiUno

Lo Stretto di Messina protagonista a Linea Blu su RaiUno

Redazione

Lo Stretto di Messina protagonista a Linea Blu su RaiUno

sabato 26 Luglio 2025 - 11:00

Appuntamento oggi con il programma tv. Al centro la città, il suo porto e i tesori nascosti nei fondali

MESSINA – Messina e il suo Stretto al centro del programma “Linea Blu – Porti d’Italia”. L’appuntamento è oggi, alle ore 14, su Rai1 e in streaming su RaiPlay. Si legge nella pagina Fb del programma: “Prima tappa alla Madonnina della Lettera, simbolo della città e del suo legame con il mare. Sentinella dell’approdo messinese dalla caratteristica forma di “falce”, considerato uno dei porti naturali più sicuri del Mediterraneo e oggi cuore pulsante di un sistema portuale che, con oltre 11,3 milioni di passeggeri all’anno, si è confermato primo porto dell’Unione Europea per traffico passeggeri. Percorreremo poi il canale che collega lo Stretto al lago salato di Torre Faro, riserva naturale di grande valore ambientale e sito di interesse comunitario, dove convivono habitat unici e numerose specie migratorie”.

I tesori nascosti sui fondali dello Stretto

E ancora: “Seguiremo da vicino, inoltre, il lavoro dei piloti impegnati nello Stretto, figure chiave per la sicurezza della navigazione in uno degli specchi d’acqua più trafficati e complessi del Mediterraneo. Andremo poi alla scoperta dei tesori nascosti sui fondali dello Stretto: grazie a un’immersione particolarmente impegnativa, le telecamere di Linea Blu – Porti d’Italia hanno documentato la presenza dell’Errina aspera, un raro organismo simile a un piccolo corallo, simbolo della biodiversità marina di questi fondali. Non mancherà uno sguardo all’antica arte dei cuntastorie siciliani, narratori di piazza che, con voce, canto e cartelloni illustrati, tramandano miti, cronache e leggende popolari. Una tradizione orale che resiste al tempo, mantenendo viva la memoria collettiva dell’isola”.

Foto dalla pagina Facebook di Linea Blu.

2 commenti

  1. Spero questi servizi facciano da cassa di risonanza che Lo Stretto è bello al naturale, i ponti sono solo interessi economici e visibilità

    3
    0
  2. Grazie a Donatella Bianchi per questa stupenda puntata di Linea Blu dedicata a Messina, al suo porto e allo stretto. Auguriamoci che le bellezze naturali che abbiamo visto restino intatte anche in futuro.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED