Macroregione del Sud e ruolo dello Stretto: proposte e prospettive

Macroregione del Sud e ruolo dello Stretto: proposte e prospettive

Redazione

Macroregione del Sud e ruolo dello Stretto: proposte e prospettive

Tag:

sabato 14 Dicembre 2019 - 08:14

Convegno della Fidapa a Palazzo dei Leoni

MESSINA – Il ruolo dello Stretto di Messina all’interno della Macroregione del Sud è il tema del convegno organizzato dalla Fidapa nel Salone degli Specchi Palazzo dei Leoni. I lavori si sono aperti con i saluti del sindaco metropolitano Cateno De Luca il quale ha evidenziato come la Provincia di Messina sia al 95° posto nella classifica nazionale della qualità della vita e sia fanalino di coda in quasi tutte le classifiche. “Questo non è un fatto normale, come non è normale che non si sappiano utilizzare le risorse, che si sia sempre in ritardo nelle rendicontazioni.

De Luca: “Proviamo a scommettere sulla nostra terra”

Dobbiamo fare un grande sforzo culturale – ha continuato il sindaco – e scommettere su noi stessi e sulla nostra terra, ci stiamo provando. Nella Città Metropolitana siamo finalmente riusciti ad approvare il bilancio e questo ci consentirà di avviare progetti, realizzare infrastrutture ed avviare importanti investimenti che possano cambiare la struttura stessa del nostro territorio. Ma questo non è sufficiente, dobbiamo riuscire a fare innamorare la gente ed in particolare i giovani del nostro territorio e delle istituzioni. Sulla ipotesi di realizzazione del Ponte, che sta tornando centrale nel dibattito, non sono contrario, ma sono convinto che abbia senso solo se inserito in un contesto infrastrutturale più ampio e non in un contesto degradato come quello attuale”.

Sono poi intervenuti rappresentanti della deputazione regionale e degli ordini professionali che hanno evidenziato le fragilità e le contraddizioni di un territorio con potenzialità enormi.
Ha concluso i lavori la presidente della Fidapa, Rosa Maria Trischitta, sottolineando come l’autonomia differenziata sia una questione estremamente delicata, perché se prima non si definiscono i capisaldi e i livelli essenziali delle prestazioni si rischia di aumentare ulteriormente il divario tra le Macroregioni del nostro Paese e le prime ad essere colpite saranno proprio le donne, ed in particolare le donne del sud.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007