La presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi: "Ad Antoci solidarietà ed ammirazione"

La presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi: “Ad Antoci solidarietà ed ammirazione”

La presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi: “Ad Antoci solidarietà ed ammirazione”

Tag:

lunedì 23 Maggio 2016 - 18:12

Dopo le manifestazione nell'aula bunker a Palermo nel ricordo di Giovanni Falcone, la Commissione Bicamerale Antimafia presieduta dalla Bindi ha svolto un'audizione presso la sede del Parco dei Nebrodi a Sant'Agata di Militello: ascoltando il vice prefetto Cerniglia, il questore Cucchiara, il procuratore Lo Forte, e il presidente Antoci, vittima mercoledì notte di un tentativo di agguato a Cesarò.

Nel giorno del ricordo del sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie e di tre agenti della scorta a Capaci, 23 maggio 1992, dopo le celebrazioni svoltesi a Palermo la Commissione Bicamerale Antimafia presieduta dall'on. Rosy Bindi ha fatto tappa al Parco dei Nebrodi per un'audizione sul fenomeno della "mafia dei pascoli.

Presso la sede di rappresentanza dell'Ente a "Palazzo Gentile" di Sant'Agata di Militello si è svolta un'audizione delle massime cariche istituzionali della provincia come il vice prefetto Cerniglia, ill questore Cucchiara, il procuratore Lo Forte, e i vertici provinciali dei corpi di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia.

Infine, la deputazione ha ascoltato anche le testimonianze di Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, e Daniele Manganaro, responsabile del Commissariato di Sant'Agata di Militello, protagonisti dello sventato agguato di mercoledì notte tra Cesarò e San Fratello.

Un tentativo di "imboscata" e di attacco ad Antoci quale vendetta per l'azione intrapresa con risolutezza e fermezza per il rispetto dei principi di legalità e trasparenza ha denunciato quel fenomeno criminale che si stava perpetuando con delle frodi compiute nello sfruttamento di terreni agricoli e boschivi da soggetti vicini ad ambienti malativosi che si aggiudicavano finanziamenti e sovvenzioni pubbliche di natura communitarie, aggirando le pieghe di una farraginosa macchina burocratica in cui certo sussisteva qualche connivenza dei "colletti bianchi".

Presenti oltre alla deputata Rosy Bindi, il vicepresidente Claudio Fava, il segretario Angelo Attaguile, ed i componenti Corradino Mineo, Laura Garavini, Ernesto Carbone, Salvatore Torrisi, Mario Michele Giarrusso, Francesco D'Uva, Stefania Prestigiacomo e Giuseppe Lumia.

"Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà e la nostra ammirazione al presidente Antoci – ha dichiarato il presidente Bindi nell'incontro con la stampa accompagnata dalla deputazione presente all'incontro – e tutti coloro l'affiancano che incoraggiamo a proseguire nella loro azione legale che non si è fermata all'applicazione, ma l'ha ampliata con nuove regole generando la risposta della mafia. Siamo qui anche per capire con gli elementi che abbiamo acquisito molto importanti che aprono nuovi capitoli di lavoro per la nostra polizia. Questo è un settore troppo importante che non riguarda solo la Sicilia, perché attorno ai fondi europei gira un patrimonio enorme di denaro di cui le mafie si appropriano sottraendolo allo sviluppo ed alla crescita di di queste terre, crediamo che servano degli interventi in maniera preventiva e per cui faremo le nostre proposte".

(Giuseppe D'Amico)

4 commenti

  1. ME NE GUARDEREI BENE NEL DIFENDERE BERLUSCONI, MA GENT.MA ILL.MA SIG.NA ON. BINDI, MA LA SINISTRA, ESTREMA SINISTRA, CATTOCOMUNISTI (EX DEMOCRISTIANI DELLA CORRENTE DI SINISTRA DELLA DEFUNTA DEMOCRAZIA CRISTIANA GIUSTAMENTE SEPPELLITA), NON DICEVATE GRIDAVATE CHE IL SOLO RESPONSABILE ERA LUI DI TUTTI I GUAI IN CIELO IN TERRA E IN OGNI LUOGO? AVETE IMBARCATGO PERFINO PRETI PARROCI E OCHE DA SACRESTIA. TRA POCO SI VOTERA’ QUI A MILANO, E NON MI PARE CHE LA SINISTRA SE LA GODE BENISSIMO. CI DELUCIDI SULLA SITUAZIONE DELLA MALAVITA ALBANESE SLAVA RUMENA BULGARA CINESE MAROCCHINA AFRICANA MUSSULMANA AMERICA LATINA O LATINOS CLANDESTINI ZINGARI. MAFIE STRANIERE SONO I BENFENUTI PERCHE’ DON FRANCESCO D’ARGENTINA IMPONE ACCOGLIETE ANCHE I CATTIVI?

    0
    0
  2. ME NE GUARDEREI BENE NEL DIFENDERE BERLUSCONI, MA GENT.MA ILL.MA SIG.NA ON. BINDI, MA LA SINISTRA, ESTREMA SINISTRA, CATTOCOMUNISTI (EX DEMOCRISTIANI DELLA CORRENTE DI SINISTRA DELLA DEFUNTA DEMOCRAZIA CRISTIANA GIUSTAMENTE SEPPELLITA), NON DICEVATE GRIDAVATE CHE IL SOLO RESPONSABILE ERA LUI DI TUTTI I GUAI IN CIELO IN TERRA E IN OGNI LUOGO? AVETE IMBARCATGO PERFINO PRETI PARROCI E OCHE DA SACRESTIA. TRA POCO SI VOTERA’ QUI A MILANO, E NON MI PARE CHE LA SINISTRA SE LA GODE BENISSIMO. CI DELUCIDI SULLA SITUAZIONE DELLA MALAVITA ALBANESE SLAVA RUMENA BULGARA CINESE MAROCCHINA AFRICANA MUSSULMANA AMERICA LATINA O LATINOS CLANDESTINI ZINGARI. MAFIE STRANIERE SONO I BENFENUTI PERCHE’ DON FRANCESCO D’ARGENTINA IMPONE ACCOGLIETE ANCHE I CATTIVI?

    0
    0
  3. INOLTRE NON AVETE, COL NUOVO CODICE PENALE DEL BISCHERO AGGRAVATO MOLTISSIMO I REATI DELLA MAFIA. AFFERMO CHE IL SOTTOSCRITTO COMBATTEREBBE LA MAFIA ITALIANA, ORA ANCHE MAFIA BURINA DE ROMA, E TUTTE LE MAFIE IMPORTATE IN ITALIA, CON DETERMINAZIONE E ODIO FEROCE, PER IL RISPETTO SACRO SANTO DELLA LEGGE. MA QUANTI SONO INGRASSATI E PASCIUTI ANCHE INDIRETTAMENTE CON LA MAFIA ITALIANA, ED ORA, CON LE MAFIE STRANIERE? PRIMO TRA TUTTI LO SFRUTTAMENTO DEI CLANDESTINI IN ITALIA PER I LORO SPORCHI AFFARI. PER NON PARLARE DELLA PROSTITUZIONE AFRICANA CINESE ALBANESE E ALTRE. QUANDO SI TRATTA DI COMBATTERE LE VARIE ORGANIZZAZIONE, SIG.NA BINDI, NON SI GUARDA LA COSTITUZIONE. SI FACCIA DILIGENTE.

    0
    0
  4. INOLTRE NON AVETE, COL NUOVO CODICE PENALE DEL BISCHERO AGGRAVATO MOLTISSIMO I REATI DELLA MAFIA. AFFERMO CHE IL SOTTOSCRITTO COMBATTEREBBE LA MAFIA ITALIANA, ORA ANCHE MAFIA BURINA DE ROMA, E TUTTE LE MAFIE IMPORTATE IN ITALIA, CON DETERMINAZIONE E ODIO FEROCE, PER IL RISPETTO SACRO SANTO DELLA LEGGE. MA QUANTI SONO INGRASSATI E PASCIUTI ANCHE INDIRETTAMENTE CON LA MAFIA ITALIANA, ED ORA, CON LE MAFIE STRANIERE? PRIMO TRA TUTTI LO SFRUTTAMENTO DEI CLANDESTINI IN ITALIA PER I LORO SPORCHI AFFARI. PER NON PARLARE DELLA PROSTITUZIONE AFRICANA CINESE ALBANESE E ALTRE. QUANDO SI TRATTA DI COMBATTERE LE VARIE ORGANIZZAZIONE, SIG.NA BINDI, NON SI GUARDA LA COSTITUZIONE. SI FACCIA DILIGENTE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007