Ecco gli ultimi appuntamenti in programma
Giovedì 23 maggio ore 16:30 – Laboratorio di lettura e creativo a tema per bambini dai 7 anni dal titolo AMO AI LIBRI. Leggeremo un libro e poi spiegheremo come si realizza un libro. I piccoli creeranno piccoli libri che potranno personalizzare a loro piacimento, realizzeranno anche dei segnalibri. I partecipanti vedranno anche come si lavora in biblioteca e il lavoro del bibliotecario.
Incontro gratuito ma poichè i posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione ENTRO il 22 MAGGIO, scrivendo i dati anagrafici a biblioteca.cannizzaro@comune.messina.it oppure mediante messaggio privato sulla Pagina FB.
L’evento FB si trova al link: https://www.facebook.com/events/706854456396210/
– Venerdì 24 maggio ore 17:00 Inaugurazione della mostra Ex Libris d’artista. La Biblioteca Comunale in collaborazione con l’Associazione di artisti “Senza Chiedere il Permesso – Artisti Visivi” organizza un’esposizione di ex libris d’artista con lo scopo di promuovere e sviluppare la diffusione dell’ex libris nelle sue diverse tecniche incisorie e della piccola grafica. Il termine ex libris viene dal latino e significa “dai libri”. E’ un contrassegno (timbro, sigillo, cartellino a stampa) che si applica all’interno della copertina o al foglio di guardia di un libro per provarne la proprietà.
Dall’invenzione della stampa nella seconda metà del Cinquecento, fino alla fine dell’Ottocento, l’ex libris è stato essenzialmente araldico e di esclusiva pertinenza delle classi nobiliari, spesso decorato con fregi , motti e giochi di parole. Nel Novecento gli ex libris sono divenuti segno distintivo delle biblioteche di medici, avvocati e commercianti illuminati che commissionandoli a valenti artisti hanno dato il via alla loro diffusione, facendoli diventare autentiche opere d’arte, oggetto di collezione.A completezza dell’excursus storico la biblioteca esporrà anche alcuni testi antichi che recano ex libris dell’epoca.
La mostra si terrà nei locali della Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro”, è gratuita e sarà visitabile dal 24 al 31 maggio 2019 durante l’orario di apertura della biblioteca.
Evento FB si trova al link https://www.facebook.com/events/832445527140111/
