Magistratura democratica, i reggini Barillà e Musolino ai vertici nazionali

Magistratura democratica, i reggini Barillà e Musolino ai vertici nazionali

Redazione

Magistratura democratica, i reggini Barillà e Musolino ai vertici nazionali

Tag:

sabato 24 Luglio 2021 - 16:59

Il pm della Dda di Reggio Calabria neosegretario. Per la prima volta in assoluto una donna assurge alla presidenza della cruciale corrente magistratuale

Giornata storica per la magistratura reggina.
In un momento complicato per la magistratura nel suo complesso, due magistrati di Reggio Calabria assurgono ai vertici di Magistratura democratica: il giudice per le indagini preliminari Cinzia Barillà, eletta in Consiglio nazionale con 190 suffragi, è il nuovo presidente di Md (prima donna in assoluto a ricoprire il ruolo). Segretario un altro reggino – frangente clamoroso ed emblematico -, il pm antimafia della Dda Stefano Musolino, cui sono andati 151 voti.
Gli altri componenti stabili del Consiglio nazionale sono dunque Ottavia Civitelli, Andrea Natale, Silvia Albano, Fabrizio Filice, Anna Mori, Simone Spina, Maria Antonietta Ricci, Simone Silvestri, Mariarosa Pipponzi ed Emilio Sirianni.

Fin qui gli esiti del XXIII Congresso nazionale di Md. Restano, anche per il futuro, le parole scandite dal segretario generale uscente Mariarosaria Guglielmi in relazione: «Affrontare la questione morale è, per la magistratura, un impegno imprescindibile, così come ribadire la necessità di rispettare il codice deontologico». E, sul tema, «non si tratta di una formalità burocratica, ma di una concreta espressione e fondamento del rinnovato “patto con i cittadini”, che possa restituire credibilità al lavoro quotidiano dei magistrati nell’esercizio imparziale e indipendente della giurisdizione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007