Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù basato sulla carne di maiale, tipica del periodo carnevalesco.
Menù
Per 4 persone
Crostini di polenta con il sugo della carne
Carne di maiale al sugo
Ingredienti e preparazione
500 gr polent istantanea
Olio per friggere
maiale al sugo misto
preparate la polenta come indicato nella confezione. Una volta cotta e ben compatta, stendetela su un piano da lavoro e lasciatla riposare. Tagliatela a quadrotti e friggetela. Servitela come crostini con sopra pezzi di maiale al sugo.
Ingredienti e preparazione maiale
700 gr Carne mista di maiale, spezzatino, salsiccia ecc
Una latta di pomodori pelati da 500 gr
Un vasetto di concentrato di pomodoro
Carota sedano e cipolla
Olio e.v.o
Vino rosso qb
Sale qb
Pepe qb
Tritate le verdure e mettetele in pentola con un filo d’olio. Aggiungete la carne di maiale a pezzi, tranne la salsiccia, e lasciatela dorare. Sfumate con il vino rosso e fate evaporare a fiamma alta. Aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate che la carne si insaporisca. Mettete anche la salsiccia. Aggiungete infine i pelati, il sale ed il pepe e portate a cottura, dopo circa un paio d’ore. Durante questo tempo, il sugo potrebbe asciugarsi, quindi sarebbe opportuno aggiungere del brodo o dell’acqua. Non rimestate con il cucchiaio,se non all’inizio, ma semplicemente smuovete la pentola. A cottura ultimata servite con la polenta.
