Premio di poesia italiana e dialettale
Nel salone del “Centro sociale” di Malvagna si è conclusa la premiazione della quinta edizione del Premio di Poesia in lingua italiana e nelle parlate siciliane “Fogghi mavvagnoti”. Presidente onorario del Premio il prof. Giuseppe Rando di Messina.
– Commissione giuria: Sezione Italiano “S. Gaglio”, Gaetana Cantarella (Presidente di Sezione), giurati: Salvatore Mancuso, Maria Lilia Papa e Giuseppe Ruggeri.
– 1° Premio: Lucia Lo Bianco di Palermo con “Fiori e Parole si Persero col Vento” (Capaci – 23 maggio 1992); 2° Premio: Giovanni Teresi di Marsala (TP) con “Chi Sei?”; 3° Premio: Michele Barbera di Menfi (AG) con: “D’Ombra e Silenzio”; Menzione d’Onore: Rita Saccone di Palermo, con “Lasciami sui tuoi palmi” e Giovanni Macrì d Barcellona P.G. (ME) con “Amazzone”; Premio della Presidenza: Giuseppe Puma di Milano, con “Verso la Sofferenza” (Alzheimer: tutto cambia anche se tutto resta).
– Commissione giuria | Sezione Dialettale “Fogghi Mavvagnoti”, Pietro Cosentino (presidente di Sezione), giurati: Filippo Giordano, Santina Paradiso e Carmela Tuccari.
– 1° Premio: Lina La Mattina di Palermo, con “Ritornu a lu Passatu”; 2° Premi: Jana Carcara di Bagheria (PA) con “Masculiata”; 3° Premio: Bernardo Carollo di Castellammare del Golfo (TP) con “Senza Ciatari”; Menzione d’Onore | Giuseppe La Rocca | Trappeto (PA) con: Ventu di Mari e Giuseppe Modica | Ragusa, con: ‘Mmàstru ‘i Mura a Siccu; Premio della Presidenza | Miriam Monaco | Fiumefreddo di Sicilia (CT).
Targa Speciale alla Sicilianità, fuori concorso, scelta dal comitato organizzatore del premio abbinato “Cuba Bizantina” 2022 è stata attribuita alla poesia Stella Strallucenti di Liliana Arrigo (AG).
Ente Patrocinante Comune di Malvagna.
Diretto ed organizzato da José Russotti di “Fogghi Mavvagnoti” e patrocinato dal Comune di Malvagna, nel corso della serata è stato assegnato il “Cuba Bizantina”, seconda edizione – Premio alle eccellenze siciliane a: Sergio Bonanzinga; Francesco Di Miceli; Angelo Malatino; Tommasa Siragusa; Francesco Mantineo, Carmelo Emanuele Patti e Paolo Sessa. Targa speciale a Salvatore Vinci e Damiano Marra.
