Il Comitato Portuale approva la riapertura della cittadella fieristica

Il Comitato Portuale approva la riapertura della cittadella fieristica

Marco Ipsale

Il Comitato Portuale approva la riapertura della cittadella fieristica

Tag:

mercoledì 23 Gennaio 2013 - 21:50

Dalla riunione dell’organo di pianificazione dell’Autorità Portuale viene fuori la decisione. “Pensavamo di riaprire a giugno – afferma il presidente De Simone -, ma viste le insistenti richieste tenteremo di farlo il più presto possibile, dopo una breve opera di sistemazione dell’area. Decisivo il supporto della Polizia municipale per la sorveglianza”. Bisignano: “Peccato per l’assenza della Regione”

Un primo assaggio si era avuto sin da giugno dello scorso anno. I cancelli della Fiera erano rimasti aperti fino alla Fiera di agosto. Nessuna organizzazione, nessuna attività, nessuna manifestazione all’interno, ma i messinesi avevano comunque gradito la novità che rappresentava un prolungamento della passeggiata a mare, un luogo dove godere della bellezza del panorama, dove praticare jogging o andare in bicicletta.

Dopo la Fiera di agosto, però, i cancelli erano stati nuovamente chiusi. I motivi erano stati più volte spiegati dal presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone. Si trattava di portare avanti la progettualità che riguarda la ristrutturazione del padiglione in cui verranno trasferiti gli uffici dell’Authority, il Teatro in Fiera, il restauro dei padiglioni storici e l’abbattimento dei manufatti abusivi. L’obiettivo era quello di riaprire l’area a giugno, con la bella stagione, e De Simone aveva anche chiesto alle istituzioni di preparare dei progetti per la riapertura.

Ma adesso in Comitato Portuale si è deciso per la riapertura immediata. O meglio immediatamente posteriore a dei lavori di maquillage, che verranno effettuati all’interno, della cui progettualità l’Authority inizierà ad occuparsi già da domani.

“Pensavamo di riaprire a giugno – afferma De Simone – ma abbiamo ricevuto da più parti, in particolar modo da Comune e Provincia, sollecitazioni per la riapertura immediata. L’area è desiderata dalla città, anche la recente occupazione ne è una dimostrazione e l’Autorità Portuale vuole sposare i desideri della cittadinanza. Senza entrare nel merito della vicenda dell’occupazione, sono altri attori a doversene dedicare, voglio solo ricordare che siamo pronti ad iniziare immediatamente i carotaggi per il Teatro in Fiera, ma se la struttura non è libera non possiamo farlo”.

La riapertura dell’intero quartiere fieristico vuole rappresentare una disponibilità al dialogo con la cittadinanza: “Si approfitti di questo momento storico, facciamo qualcosa di concreto. Alcuni rappresentanti mi hanno riferito che in certi frangenti del passato l’Autorità Portuale non ha ben fatto il suo dovere. Mi sembra paradossale che in quelle occasioni non accadde nulla e che invece adesso si creino situazioni spiacevoli proprio nel momento in cui l’Autorità Portuale sta lavorando, e bene, per riconsegnare questa ed altre aree alla città”.

E De Simone si leva anche altri sassolini dalla scarpa: “Pubblicherò tutti i verbali che riguardano l’area della Fiera sin dal mio insediamento. Siamo stati ingiustamente accusati di voler dare quelle aree facendo favoritismi. Dagli atti si vedrà che non si vuole favorire nessuno, abbiamo operato e continueremo a farlo con la massima trasparenza che ci ha contraddistinto. Daremo voce sul sito internet anche ai cittadini, loro contano più di tutti”.

Ma quali saranno gli atti propedeutici alla riapertura dell’area fieristica? “E’ decisiva la disponibilità manifestata dal Comune e dal comandante della Polizia Municipale, Ferlisi, per la sorveglianza – prosegue De Simone -. Metteremo a disposizione un manufatto per il Comando dei Vigili Urbani. Questo ci solleverà da gran parte dei problemi. Prima di aprire l’area, installeremo panchine, alberelli, piante e dovremo sistemare la pavimentazione, anche per evitare che arrivino richieste di risarcimento come è già avvenuto in passato. Dobbiamo provvedere alla manutenzione generale perché sono presenti manufatti pericolanti e strutture fatiscenti. Faremo in modo di renderla una zona appetibile per una passeggiata”.

Il presidente dell’Authority non si ferma alle aree fieristiche e affronta il suo compito a 360 gradi: “Ho chiesto più volte, anche in tempi non sospetti, che si attivi un tavolo permanente con tutte le istituzioni per prendere di comune accordo le decisioni fondamentali per la città. Credo che già dalla prossima settimana potremo discuterne col Prefetto, che dovrà sovrintendere tutto in quanto massimo rappresentante dell’autorità governativa”.

Nell’ultima riunione del Comitato Portuale del 2012, l’Authority ha anche previsto l’impiego di 8 milioni di euro per il rilancio della cittadella fieristica. Oltre alla progettualità in atto, è prevista anche la creazione di un Museo del Mare, l’eliminazione delle barriere esistenti, servizi per croceristi e diportisti: “L’Autorità Portuale di Messina è uno dei pochissimi enti a livello nazionale con capacità di spesa – conclude De Simone -. Con la collaborazione di tutti e l’apertura al dialogo, siamo pronti ad effettuare insieme le scelte migliori per la città”.

Alla riunione del Comitato Portuale, era assente un attore importante: la Regione. Il presidente Crocetta ha manifestato interesse per le sorti della Fiera messinese e del reinserimento dei dipendenti dell’Ente, ma in Comitato Portuale non era presente neanche un suo delegato. “Dispiace che mancasse la Regione – afferma l’assessore provinciale e componente del comitato Michele Bisignano -. Una soluzione per l’area fieristica va trovata in sede istituzionale e il Comitato Portuale è la sede adatta per farlo. Peccato che finora non ci sia stato confronto con Palermo. Tutti i componenti del Comitato abbiamo evidenziato la necessità dell’apertura e della valorizzazione dell’area. Nelle more della concretizzazione di un bando internazionale, per la quale ci vorranno anni, è necessario avviare un confronto con gli ordini professionali e proporre una fruizione pubblica tramite progetti di enti pubblici che possono accedere a finanziamenti europei”.

Ed anche Bisignano, infine, tiene a sottolineare che qualunque operazione riguardo all’area fieristica è stata svolta nella massima trasparenza: “Siamo tutti d’accordo nel rendere pubblici i verbali dei comitati, così si evincerà dagli atti che il tentativo di svendere l’area non è mai esistito. Tutti i progetti e gli studi di fattibilità verranno messi in rete”.

Venerdì il Comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, effettuerà insieme al presidente De Simone un sopralluogo all'interno della cittadella fieristica. Ciò al fine di mettere in atto tutte le iniziative propedeutiche e le verifiche del caso per il celere trasferimento degli uffici e del personale del distretto nord dal palacultura ad una struttura logisticamente idonea ed esclusivamente dedicata al Corpo, all'interno dell'area fieristica, messa a disposizione da De Simone.

(Marco Ipsale)

5 commenti

  1. “Siamo pronti ad iniziare immediatamente i carotaggi per il Teatro in Fiera, ma se la struttura non è libera non possiamo farlo” Sembra più una scusa per sgomberare il teatro dagli occupanti, che una reale intenzione di prendersi cura di un bene comune!

    0
    0
  2. FRANCESCO TIANO 24 Gennaio 2013 10:26

    La Fiera è destinata a diventare, per vocazione, un area d’attrazione turistica.Si parla tanto di un Museo del Mare ma non esistono progetti, si è parlato del Museo delle arti popolari e di un locale di ritrovo moderno e panoramico, per la realizzazione d’eventi. Si potrebbe realizzare la banchina ed un piccolo e funzionale Terminal per le escursioni. Penso alle Feluche, alla pesca del pesce spada e non solo, o alle barche per visitare il Faro, La Falce riqualificata e Scilla. Il Teatro in Fiera potrebbe essere riconvertito per dare luce alla tradizione dei pupari e quella dei canterini, magari realizzando un centro d’arte popolare e di cultura messinese. Un padiglione potrebbe essere destinato alle innovazioni, alla ricerca scientifica, dove si possono rappresentare progetti futuristici, come il Ponte sullo Stretto e quelli provenienti dalla nostra Università.

    0
    0
  3. CastorinaCarmelo 24 Gennaio 2013 10:28

    “I padroni del vapore”……si sono mossi in fretta pensando che se avessero “perso”…. altro tempo l’area fieristica che di “FIERISTICO”… ha ben poco sarebbe finita in mano alla fruizione dei cittadini Messinesi. E ciò non va bene…..devono essere in “pochi” a detenere l’area: Perchè è molto appetibile e troppo bella per un uso di “SINISTRA”………..somiglierebbe troppo ad un centro Sociale Milanese; e se un giorno si volessero costruire dei belli appartamenti fronte mare magari quando il clima politico sarebbe stato favorevole??…..
    In una città dove comandano le “solite famiglie”…….volevate fregarle una delle zone più belle della città?
    Ma siete solo dei pazzi!….
    Occupate il WATER-FRONT a MARE GROSSO.

    0
    0
  4. solo chiacchiere elettorali, come sempre

    0
    0
  5. Personalmente mi puzza tanto questa disponibilità all’apertura, previo sgobero causa carotaggio!! i lavori devono essere appaltati, quindi eseguiti e naturalmente ultimati e pagati…prevedo lungaggini burocratiche e perdite di tempo.Chi ha occupato la fiera ha determinato paura e pericolo ai soliti gestori della città!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007