Fiera. Alagna (CMdb): “L’Authority non vuole spendere neanche pochi soldi per luce e guardiania”

Fiera. Alagna (CMdb): “L’Authority non vuole spendere neanche pochi soldi per luce e guardiania”

Ma. Ip.

Fiera. Alagna (CMdb): “L’Authority non vuole spendere neanche pochi soldi per luce e guardiania”

Tag:

Ma. Ip. |
martedì 14 Giugno 2016 - 22:04

Il portavoce di Cambiamo Messina dal basso fornisce una propria lettura dei fatti e accusa l’Autorità Portuale perché non spenderebbe soldi sul territorio, a partire dall’apertura della cittadella fieristica

“La Fiera resterà chiusa d’estate perché il Comune non ne chiederà la concessione, dal momento che rivendica la titolarità dell'area e si sta battendo da mesi nelle sedi opportune per restituirla ai messinesi”. Parole del portavoce di Cambiamo Messina dal basso, Federico Alagna, per il quale le motivazioni della chiusura non sono da addebitare al mancato accordo tra Comune e Autorità Portuale ma al contenzioso in corso sulla proprietà delle aree.

Eppure a dicembre era stato proprio il Comune a proporre di prendere l’area in concessione per organizzare la stagione estiva, prima di fare un passo indietro anche a causa dei motivi espressi da Alagna, come già chiaramente scritto dal nostro giornale (VEDI QUI). A prescindere da quest’aspetto, però, l’interlocuzione tra le parti è comunque proseguita in via informale fino a pochissimo tempo fa, tanto che la neo assessora Daniela Ursino ha incontrato i vertici dell’Authority per condividere un percorso e che il sindaco Renato Accorinti è intenzionato a trovare soluzioni in extremis e ha parlato di ottimi rapporti con l’Autorità Portuale (VEDI ARTICOLO A PARTE).

I rapporti non sono invece buoni con Cambiamo Messina dal basso per una serie di motivi, a partire dalla chiusura dell’area fieristica al passeggio dei (pochi) cittadini, pur in assenza di eventi, a causa dei costi di illuminazione e guardiania. “Forse se nel corso degli anni si fossero presi cura dell'area, invece che pensare a incassare concessioni e basta, oggi dentro la cittadella avremmo una situazione diversa – dice Alagna -, non padiglioni abbandonati, un teatro murato ecc., e ci sarebbe più voglia di farsi due passi lì dentro. Ma poi, cosa volete che sia un servizio di illuminazione e guardiania per un ente (l'unico del territorio) con un bilancio in attivo di milioni e milioni? E' qui però che sta il grande bluff: nonostante tutti questi milioni di attivo, ancora non ho visto l'Autorità Portuale spendere un solo euro per la nostra città”.

Il riferimento è ai lavori (da 18 milioni) non ancora iniziati per la ristrutturazione del teatro, del portale e dei due padiglioni vincolati, e al bando per la gestione dell’area, andato deserto, “con la prospettiva di consegnarla di fatto nelle mani di un unico grande soggetto imprenditoriale ed in barba a tutte le raccomandazioni e richieste arrivate dal sindaco (ma cosa volete che sia? In fondo parla solo a nome di 250mila persone…), che andavano nella direzione opposta, ovvero quella della restituzione alla città”.

Non solo Fiera, ma anche il porto di Tremestieri, per il quale l’Authority spenderà 15 milioni ma “si sono dovute continuare ad elemosinare tra Roma e Palermo le somme mancanti, quando l'Autorità Portuale le avrebbe potute coprire facilmente, accelerando i tempi di un'opera così importante”, e la Zona Falcata, “tenuta in ostaggio e sottratta al Comune e alla città senza che si facesse un solo intervento per bonificarla dai rifiuti tossici. Gli unici fondi stanziati (e già da diversi anni) a tal fine sono, guarda caso, fondi comunali”.

“Se un'istituzione così economicamente in salute continua a non spendere un euro per il territorio che la "ospita" – conclude il portavoce di Cambiamo Messina dal basso – allora forse non ha poi tutti i torti chi continua a chiedere un ridimensionamento dei poteri delle Autorità Portuali e una restituzione di essi (e anche di tanti spazi) alla città ed al Comune, nella prospettiva di un fronte mare che sia davvero bene comune”.

4 commenti

  1. Prescindendo dal fatto che L’amministrazione comunale è avara e nn si può considerare in alcun modo, non è che gli altri siano da meno, certo l’Autority deve serbarsi i denari per erigere ulteriori trincee al fine di chiudere il passaggio e non consentire di godere del porto alla cittadinanza, beh lasciamo solo ai croceristi e agli immigrati che vi sbarcano di usufruire delle banchine , i primi una volta attraversata la strada si trovano in mezzo alla fogna e al disordine cittadino , noi cittadini messinesi no! idem per la preziosa area della fiera, consentire ai bambini di giocarci, di passeggiare no! ma con tutti quei soldi che hanno cosa se ne devono fare? cmq sono cose scontate e anche inutile commentare…….

    0
    0
  2. Prescindendo dal fatto che L’amministrazione comunale è avara e nn si può considerare in alcun modo, non è che gli altri siano da meno, certo l’Autority deve serbarsi i denari per erigere ulteriori trincee al fine di chiudere il passaggio e non consentire di godere del porto alla cittadinanza, beh lasciamo solo ai croceristi e agli immigrati che vi sbarcano di usufruire delle banchine , i primi una volta attraversata la strada si trovano in mezzo alla fogna e al disordine cittadino , noi cittadini messinesi no! idem per la preziosa area della fiera, consentire ai bambini di giocarci, di passeggiare no! ma con tutti quei soldi che hanno cosa se ne devono fare? cmq sono cose scontate e anche inutile commentare…….

    0
    0
  3. “Chiedere la concessione” e “stipulare protocolli d’intesa” sono due cose diverse (il primo riconosce la proprietà, il secondo no). “Avere ottimi rapporti” e “avallare uno scippo istituzionale avvenuto anni fa” pure.

    0
    0
  4. “Chiedere la concessione” e “stipulare protocolli d’intesa” sono due cose diverse (il primo riconosce la proprietà, il secondo no). “Avere ottimi rapporti” e “avallare uno scippo istituzionale avvenuto anni fa” pure.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007