Mini-crociera nello Stretto contro l’Alzheimer e le demenze

Mini-crociera nello Stretto contro l’Alzheimer e le demenze

Mini-crociera nello Stretto contro l’Alzheimer e le demenze

Tag:

giovedì 21 Luglio 2011 - 09:19

L’appuntamento tre le acque di Scilla e Cariddi fissato alle 9.30

Domani con inizio alle ore 9.30, avrà luogo la “mini crociera nello Stretto di Messina” organizzata dall’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. – O.N.L.U.S.) in sinergia con la Capitaneria di Porto e l’IRCCS Centro Neurolesi di Messina. Alla presenza del Capitano di Vascello Antonio Musolino, Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, e del dottore Antonio Alecci, referente dell’Associazione, salperanno dalle banchine “Vespri” e “Colapesce”, a bordo di una imbarcazione messa a disposizione dalla “Picciotto s.r.l.” , un gruppo di pazienti affetti dalle patologie della Demenza e dell’Alzheimer accompagnati dai familiari e dal personale medico specializzato dell’A.RI.A.D. – O.N.L.U.S.

La demenza è una disfunzione cerebrale progressiva che determina disturbi della memoria, dell’orientamento, dell’attenzione e alterazioni della personalità. Alla stessa è quindi legata una progressiva limitazione nelle attività quotidiane che porta, nel lungo periodo, alla necessità di assistenza continua. Esistono diverse forme di demenza, la più comune delle quali è rappresentata dalla malattia di Alzheimer, che costituisce circa il 50-80% di tutti i casi di demenza.

L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. – O.N.L.U.S.), costituita nel 2009 con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Ricerca”, della “Prevenzione” e dell’”Ascolto e Consulenza”.

Quest’anno, nel campo della “Prevenzione” ha organizzato un convegno (“Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer tra clinica e ricerca”), in sinergia con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina, il 4 marzo 2011 e un incontro-dibattito (“La malattia di Alzheimer: dalla parte del paziente e della famiglia”), in collaborazione con The International Association Lions Clubs “Messina Ionio” e “Messina Peloro”, il 1 aprile 2011. La componente dedicata all’”Ascolto e Consulenza” ha operato, con il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, il 10 aprile 2011 a Saponara (Messina) nell’ambito dell’attività di “Monitoraggio della Salute”. Per informazioni relative alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it .

Un commento

  1. Io ho scritto all’indirizzo dell’associazione circa due mesi fa e non ho mai avuto uno straccio di risposta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007