Maxi multa in un cantiere edilizio a Gaggi: 100mila euro di sanzioni e stop ai lavori

Maxi multa in un cantiere edilizio a Gaggi: 100mila euro di sanzioni e stop ai lavori

Redazione

Maxi multa in un cantiere edilizio a Gaggi: 100mila euro di sanzioni e stop ai lavori

Tag:

mercoledì 09 Febbraio 2022 - 17:55

Controlli dei carabinieri. Trovati ponteggi non a norma e attrezzature di lavoro non idonee per la sicurezza

GAGGI – I carabinieri della Compagnia di Taormina, unitamente ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina, hanno elevato 100.000 euro di sanzioni amministrative e penali ai responsabili di un cantiere edile adibito alla ristrutturazione di un immobile.

I carabinieri della Stazione di Graniti nei giorni precedenti avevano notato che presso un cantiere di ristrutturazione ed efficientamento energetico all’ultimo piano di un immobile a quattro elevazioni, a Gaggi, era stato realizzato un ponteggio, in parte in legno ed in parte con moduli in ferro, che presentava alcune anomalie in termini di sicurezza.

L’accesso ispettivo presso il cantiere ha interessato in totale 4 diverse imprese, due del messinese e due della provincia di Catania, che collaboravano nell’attività di ristrutturazione con diverse mansioni. Gli uomini dell’Arma hanno riscontrato gravi violazioni per quanto concerne gli aspetti di sicurezza del cantiere. In particolare è stato accertato che non erano state adottate le previste cautele per evitare i rischi di caduta dall’alto, non erano state assegnate ai lavoratori attrezzature idonee per la sicurezza ed il ponteggio allestito non rispettava i canoni di sicurezza.

I controlli hanno riguardato, altresì, la posizione lavorativa di tutti gli operai impiegati nel cantiere e il rispetto dell’obbligo del possesso del green pass da parte del personale, permettendo di accertare la presenza di un lavoratore in nero.

Per tali violazioni, ai titolari delle imprese e al committente dei lavori sono state elevate ammende e sanzioni amministrative per un totale di 100.000 euro ed è stata disposta la sospensione del cantiere in attesa che vengano adottate le dovute prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di adeguamento della posizione del lavoratore irregolare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007