Mazzarrà S. Andrea. Presentato progetto per un impianto rifiuti a Zuppà

Mazzarrà S. Andrea. Presentato progetto per un impianto rifiuti a Zuppà

Redazione

Mazzarrà S. Andrea. Presentato progetto per un impianto rifiuti a Zuppà

Tag:

lunedì 15 Febbraio 2021 - 16:43

Il progetto, che riguarda il comune di Mazzarrà, è stato presentato questa mattina presso la sala conferenze di Piazza Mario Sciacca a Patti.

È stato presentato questa mattina, presso la sala conferenze di Piazza Mario Sciacca a Patti, il progetto per la realizzazione e gestione del polo impiantistico per il trattamento dei rifiuti presso Zuppà, nel comune di Mazzarrà Sant’Andrea.

Il progetto è stato recentemente aggiudicato dalla SRR Messina Provincia, presieduta dal sindaco del comune di Montagnareale, Rosario Sidoti. Secondo il progetto, l’impianto sarà al servizio dei 57 Comuni soci della SRR Messina Provincia. Si prevede, tuttavia, di estendere la propria area a tutti i comuni della provincia messinese.

A tal proposito, la SRR Messina Provincia ha proposto un accordo, già approvato, con la SRR Messina Eolie. L’obiettivo è consentire ai comuni eoliani di conferire i rifiuti presso il polo impiantistico in seguito alla sua realizzazione. Altri comuni hanno già manifestato la volontà di conferire presso il nascente impianto.

L’iter burocratico e il bando di gara

Il bando di gara, per la realizzazione e gestione del polo impiantistico, è stato indetto nel marzo 2020 a seguito della proposta presentata dalla Asja Ambiente Italia Spa giunta nel settembre 2019 dopo le necessarie valutazioni. La gara, condotta dall’UREGA di Messina, si è conclusa nel novembre 2020 e, a seguito delle successive verifiche sul concessionario, lo scorso gennaio sono stati sottoscritti il contratto normativo e la convenzione.

A seguire l’iter burocratico, il direttore generale della SRR Messina Provincia Giuseppe Mondello, esperto della IV Commissione all’ARS su ambiente, territorio e mobilità. «La presenza di un polo impiantistico –ha dichiarato Mondello- è sinonimo di una svolta seria nella gestione integrata dei rifiuti. La riduzione dei costi, l’innalzamento delle percentuali di raccolta differenziata, l’ottimizzazione dei servizi e la loro efficacia potranno essere ottenuti molto facilmente con la presenza di un impianto, soprattutto pubblico e di pubblica utilità come quello concepito».

Per la realizzazione dell’impianto si attende adesso la richiesta del PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) che la SRR Messina Provincia formulerà alla Commissione Tecnica Specialistica dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente.

Costi ridotti per lo smaltimento dei rifiuti

«L’impianto – ha spiegato il presidente della SRR Messina Provincia, Rosario Sidoti– consentirà il conferimento dei rifiuti indifferenziati di tutti i comuni della Provincia di Messina. Questo andrà a determinare delle economie significative per la pianificazione finanziaria degli Enti locali soci della SRR, ma anche per tutti gli altri comuni della provincia che conferiranno a Mazzarrà Sant’Andrea. Da uno studio condotto dalla SRR Messina Provincia sui piani TARI di ogni singolo comune il risparmio medio si attesta intorno al 37% che scaturisce innanzitutto dall’abbattimento dei costi di trasporto e conferimento dei rifiuti oltre alla diminuzione della tariffa di conferimento».

Il nuovo impianto, che sarà realizzato dalla Asja Ambiente Italia Spa, consentirà il trattamento di 100mila tonnellate all’anno di indifferenziato, 60mila di umido e 21mila di verde oltre allo smaltimento del percolato, principalmente della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007