Medicina, test conclusi: 1042 candidati per 371 posti. Il 18 i risultati

Medicina, test conclusi: 1042 candidati per 371 posti. Il 18 i risultati

Carmelo Caspanello

Medicina, test conclusi: 1042 candidati per 371 posti. Il 18 i risultati

Tag:

giovedì 03 Settembre 2020 - 16:13

MESSINA. Gli iscritti erano 1101. Sessanta le domande con 5 opzioni per le risposte: 100 minuti per rispondere

MESSINA – Si sono presentati 1042 candidati su 1101 iscritti, al Polo Papardo, per sostenere i test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria. I posti a disposizione sono 371 per comunitari e non comunitari residenti in Italia. Ad essi si aggiungono ulteriori 20 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero.

Nei diversi plessi l’avvio del test ha avuto luogo in contemporanea grazie ad un collegamento audio. I test sono stati predisposti in maniera tale che i candidati rispondessero alle stesse 60 domande (cinque le opzioni di risposta) sistemate in ordine diverso. Le prove si sono concluse, come previsto, dopo 100 minuti. Il prossimo 18 settembre è ptrevista l’apertura dei plichi con i risultati. L’appuntamento è alle 9 nella sala riunioni del dipartimento amministrativo servizi didattici e alta formazione, a Palazzo Mariani.

Ad assicurare la trasparenza delle procedure ed il rispetto di quanto previsto dal bando, ci ha pensato l’organizzazione coordinata da Pietro Nuccio (dirigente della Direzione servizi didattici e Alta formazione). Nelle aule sono state dislocate apparecchiature di controllo dello specchio radioelettrico, fornite dal Ministero per lo Sviluppo economico, per intercettare eventuali comunicazioni con l’utilizzo di strumenti elettronici. “L’afflusso è stato regolare, sono state pienamente rispettate le norme di sicurezza anti Covid – è stato evidenziato al termine delle operazioni – garantendo i relativi controlli ed il necessario distanziamento, sia nei percorsi per raggiungere la sede quanto all’interno delle aule”. La Commissione di vigilanza, composta da docenti e personale dell’Ateneo, era presieduta dal prof. Edoardo Spina.

Sempre al Polo Papardo-Annunziata, l’8 settembre avranno luogo le prove d’accesso ai Corsi di Laurea triennale delle professioni Sanitarie: sono 683 i posti a disposizione dei candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia e 37 quelli a disposizione dei candidati extracomunitari residenti all’estero. Il 10 settembre, invece, ci saranno i test per il corso di laurea in Medicine and Surgery (lingua inglese). Al riguardo vi sono a disposizione 76 posti.

Articoli correlati

Un commento

  1. Tutta questa trasparenza io non l’ho vista qualche anno fa…i miei dubbi su questo test restano! Oramai entrare a medicina quasi quasi è come diventare notaio.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007