Ecco la masterclass musicale che metterà in scena "Elisir d'amore"

Ecco la masterclass musicale che metterà in scena “Elisir d’amore”

Eleonora Villari

Ecco la masterclass musicale che metterà in scena “Elisir d’amore”

Tag:

martedì 29 Luglio 2014 - 13:12

Numerose le presenze di personaggi illustri, specialmente quelle facenti parte del mondo artistico come il Maestro Orazio Barinello nonchè Direttore Artistico dell'evento, il Regista Giovanni Boncoddo attuale Direttore del Teatro Popolo di Montalbano Elicona, Michele De Luca docente di trombone, Direttore Musicale e Direttore d’orchestra principale presso il Teatro Franco Zappalà di Palermo e Giovanni La Fauci docente di Tromba; e per chiudere in bellezza, Denia Mazzola Gavazzeni, soprano italiano di fama internazionale e docente di canto presso il Conservatorio di Alessandria

Un incontro finalizzato alla rappresentazione del Melodramma giocoso “Elisir D’Amore”, con il cast scelto dai docenti, che avrà luogo il 2 agosto nella Villa Comunale Martina di Rometta Marea alle ore 21:30 con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, del Rotare club Messina, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina, del Comune di Rometta, dell’Associazione Culturale Peloritana. Si è tenuta presso l’Auditorium Gesù e Maria di Castanea delle Furie la conferenza stampa di prsentazione della Masterclass musicale.

Numerose le presenze di personaggi illustri, specialmente quelle facenti parte del mondo artistico come il Maestro Orazio Barinello nonchè Direttore Artistico dell’evento che ha successivamente illustrato i dettagli della masterclass nelle sezioni: canto, violino, tromba, trombone e direzione d’orchestra; il Regista Giovanni Boncoddo attuale Direttore del Teatro Popolo di Montalbano Elicona, Michele De Luca docente di trombone, Direttore Musicale e Direttore d’orchestra principale presso il Teatro Franco Zappalà di Palermo e Giovanni La Fauci docente di Tromba; e per chiudere in bellezza, Denia Mazzola Gavazzeni, soprano italiano di fama internazionale e docente di canto presso il Conservatorio di Alessandria.

Come moderatrice dell’incontro, l’Avvocato Silvana Paratore, la quale si è soffermata sull’importanza di investire nella cultura dal momento che aiuta a contribuire alla promozione dello sviluppo sociale e civile del territorio, dichiarando inoltre che “è proprio nella cultura intesa come conoscenza, educazione e come bellezza e nella sua tutela e valorizzazione che risiede la nostra identità ed il nostro modo di essere”.

Alla Master sono ammessi a partecipare tutti i musicisti senza limiti di età; l’evento avrà luogo a Castanea delle Furie nei giorni 28,29,30,31 Luglio e 1,2 Agosto con incontri al mattino e al pomeriggio e la fortuna di poter ricevere lezioni personalizzate per tutti gli artisti partecipanti.

A tal proposito il regista Giovanni Boncoddo ha definito la Master “un’operazione culturale emozionale necessaria per una città come Messina che possiede forti potenzialità ma che talvolta risulta essere pigra dal punto di vista culturale”.

A conclusione dell’incontro, dopo l’intervento del Prof. Gianni Venuti, è intervenuto il Prof. Domenico Venuti prorettore dell’Università della Pace che richiamando l’art. 9 della Costituzione, ha sottolineato come l’iniziativa abbia centrato in pieno l’esigenza di promozione dell’arte.

Prima del grande evento però, il 30 Luglio alle ore 19:00 presso il Museo Etnoantropologico di Castanea, avrà luogo l’incontro-studio sul grande  direttore d’orchestra, compositore, critico musicale e saggista italiano Gianandrea Gavazzeni.

(Eleonora Villari)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007