"Mens sana in corpore sano": webinar dei Leo Clubs. Conosci ciò che mangi

“Mens sana in corpore sano”: webinar dei Leo Clubs. Conosci ciò che mangi

Redazione

“Mens sana in corpore sano”: webinar dei Leo Clubs. Conosci ciò che mangi

Tag:

lunedì 12 Aprile 2021 - 12:42

Incontro organizzato in sinergia tra i Leo Clubs di Messina e provincia

Dalla collaborazione tra i Clubs Barcellona Pozzo di Gotto, Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Milazzo e Santa Teresa di Riva, ricadenti nella I Area Operativa del Distretto Leo 108 Yb – Sicilia, nell’ambito del Service Nazionale Leo “Conosci ciò che mangi”, è nato “Mens sana in corpore sano”.

Conosci ciò che mangi

L’ incontro telematico, dedicato agli  Studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Messina, aveva come obiettivo quello di stimolare i giovani ad una sana, buona e corretta alimentazione. I principi di una sana alimentazione e di corretti comportamenti sono stati al centro degli interventi dei relatori attraverso un dibattito che ha tratto origine dalle nozioni di base della nutrizione, passando alla piramide alimentare, attraversando i meandri della dieta mediterranea e dei suoi risvolti psicofisici, fino al particolare rilievo e attenzione da porre alla cultura del “Kalos kai Agathos” nella nostra tradizione enogastronomica Sicula.

Mens sana in corpore sano

Lo scopo dell’incontro è stato quello di formare ed informare l’uditorio sull’importanza di conoscere ciò che si mangia, riconoscendo l’immutato valore della celeberrima frase del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach “l’uomo è ciò che mangia”.

I relatori

“Linee guida per una corretta alimentazione: nozioni di base” Prof.ssa Giuseppa Di Bella Coordinatore CdS in Scienze Gastronomiche Università di Messina. “La Dieta Mediterranea e il benessere psicofisico” Prof. Dott. Herber Ryan Marini Prof di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate CdS Medicina e Chirurgia Università di Messina. “Il Cibo è salute per l’uomo è per il pianeta” Rosario Gugliotta Consigliere Nazionale Slow Food. “La cultura del “Kalos kai Agathos” nella tradizione enogastronomica Siciliana” Dott.ssa Matilde Crisafulli Farmacista esperta in Scienze dell’Alimentazione

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007